AssoAmbiente

Circolari

166/2012/PE

Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso - all’interno del proprio sito internet - il comunicato stampa n. 144 del 18 ottobre 2012 con il quale è stata resa nota l’entrata in funzione della piattaforma per la certificazione dei crediti predisposta ai sensi dei Decreti Ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.  

Tale piattaforma, immediatamente disponibile collegandosi al seguente indirizzo: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml, consentirà alle aziende creditrici nei confronti della pubblica amministrazione (un volta eseguite e completate tutte le fasi necessario per l’integrale funzionamento) di richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. 

Il Ministero precisa che in questa prima fase le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali, nonché le regioni e le province autonome e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema entro il 16 novembre p.v.. 

Successivamente, decorso il menzionato termine, i titolari di  crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti con P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all'amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema. Nelle intenzioni del legislatore, l’attivazione del processo con modalità telematiche dovrebbe condurre ad una semplificazione delle procedure, rendendo più agevole la richiesta ed il rilascio delle certificazioni. 

All’interno del comunicato in oggetto viene poi richiamata la possibilità di rivolgere richieste di informazioni e segnalare problemi tecnici al seguente indirizzo e-mail: certificazionecrediti@tesoro.it

Nel rimanere a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 19.10.2012

Recenti

28 Maggio 2020
159/2020/PE
Presentato XIX Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali
Leggi di +
28 Maggio 2020
158/2020/TO
Consultazione ARERA su copertura oneri da COVID-19 - invio contributi entro il 05.06.2020
Leggi di +
28 Maggio 2020
110/2020/NE
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Leggi di +
27 Maggio 2020
109/2020/CS
ASSORAEE - Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
Leggi di +
25 Maggio 2020
157/2020/PE
URGENTE RICHIESTA DATI - Avviati Studi ISPRA su HC ed effetti biologici fanghi, criteri EoW per ceneri pesanti/scorie incenerimento e frazione inerte C&D
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL