AssoAmbiente

Circolari

166/2012/PE

Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso - all’interno del proprio sito internet - il comunicato stampa n. 144 del 18 ottobre 2012 con il quale è stata resa nota l’entrata in funzione della piattaforma per la certificazione dei crediti predisposta ai sensi dei Decreti Ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.  

Tale piattaforma, immediatamente disponibile collegandosi al seguente indirizzo: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml, consentirà alle aziende creditrici nei confronti della pubblica amministrazione (un volta eseguite e completate tutte le fasi necessario per l’integrale funzionamento) di richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. 

Il Ministero precisa che in questa prima fase le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali, nonché le regioni e le province autonome e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema entro il 16 novembre p.v.. 

Successivamente, decorso il menzionato termine, i titolari di  crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti con P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all'amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema. Nelle intenzioni del legislatore, l’attivazione del processo con modalità telematiche dovrebbe condurre ad una semplificazione delle procedure, rendendo più agevole la richiesta ed il rilascio delle certificazioni. 

All’interno del comunicato in oggetto viene poi richiamata la possibilità di rivolgere richieste di informazioni e segnalare problemi tecnici al seguente indirizzo e-mail: certificazionecrediti@tesoro.it

Nel rimanere a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

» 19.10.2012

Recenti

26 Luglio 2019
190/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 5/2019 su dotazioni minime iscrizione categoria 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo
Leggi di +
26 Luglio 2019
189/2019/PE
MiSE – Pubblicato il Decreto direttoriale 10 luglio 2019 su efficientamento energetico
Leggi di +
26 Luglio 2019
101/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – circolari n. 7/19 e n. 8/19 su disponibilità temporanea veicoli
Leggi di +
26 Luglio 2019
188/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – circolari n. 7/19 e n. 8/19 su disponibilità temporanea veicoli
Leggi di +
26 Luglio 2019
187/2019/CS
Calcolo del fabbisogno di incenerimento nell’economia circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL