AssoAmbiente

Circolari

172/2012/CI

Con l’allegato documento approvato il 18 ottobre 2012, COVIPCommissione di vigilanza sui Fondi Pensione  – ha fornito chiarimenti in ordine alle modalità di computo del numero massimo di mandati triennali svolti dai componenti degli Organi di amministrazione e di controllo dei Fondi di previdenza complementare negoziali. E ciò al fine di consentire ai Fondi di accertare che sussistano le condizioni di rieleggibilità dei componenti in relazione ai mandati espletati.

In tale premessa, COVIP ha inteso esprimere l’orientamento secondo il quale, qualora gli incarichi in parola siano stati assolti per periodi particolarmente brevi, “ai fini del computo del limite massimo dei mandati esercitabili (3) debbano essere considerati gli incarichi ricoperti per un periodo pari ad almeno 12 mesi”.

Nondimeno, COVIP considera che resta “ferma la facoltà delle singole forme pensionistiche di stabilire che il mandato assolto anche per una parte minima della durata statutariamente prevista equivalga a quello svolto per intero”, naturalmente apportando allo Statuto le conseguenti integrazioni, da approvarsi secondo le normali procedure, e dandone poi comunicazione alla COVIP.

Cordialmente.

» 31.10.2012
Documenti allegati

Recenti

16 Settembre 2020
164/2020/LE
Pubblicata Legge n. 120/2020 - Legge Semplificazioni
Leggi di +
16 Settembre 2020
246/2020/LE
Pubblicata Legge n. 120/2020 - Legge Semplificazioni
Leggi di +
16 Settembre 2020
163/2020/TO
Presunzione di pericolosità in caso di analisi estremamente parziali.
Leggi di +
16 Settembre 2020
245/2020/TO
Classificazione rifiuti – Responsabilità del detentore in caso di analisi estremamente parziali
Leggi di +
16 Settembre 2020
162/2020/PE
Pubblicato Dlgs 121/2020 - recepimento direttiva UE 2018/850 su discariche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL