AssoAmbiente

Circolari

172/2012/CI

Con l’allegato documento approvato il 18 ottobre 2012, COVIPCommissione di vigilanza sui Fondi Pensione  – ha fornito chiarimenti in ordine alle modalità di computo del numero massimo di mandati triennali svolti dai componenti degli Organi di amministrazione e di controllo dei Fondi di previdenza complementare negoziali. E ciò al fine di consentire ai Fondi di accertare che sussistano le condizioni di rieleggibilità dei componenti in relazione ai mandati espletati.

In tale premessa, COVIP ha inteso esprimere l’orientamento secondo il quale, qualora gli incarichi in parola siano stati assolti per periodi particolarmente brevi, “ai fini del computo del limite massimo dei mandati esercitabili (3) debbano essere considerati gli incarichi ricoperti per un periodo pari ad almeno 12 mesi”.

Nondimeno, COVIP considera che resta “ferma la facoltà delle singole forme pensionistiche di stabilire che il mandato assolto anche per una parte minima della durata statutariamente prevista equivalga a quello svolto per intero”, naturalmente apportando allo Statuto le conseguenti integrazioni, da approvarsi secondo le normali procedure, e dandone poi comunicazione alla COVIP.

Cordialmente.

» 31.10.2012
Documenti allegati

Recenti

21 Gennaio 2015
012/2015/PE
Regione Lombardia – Rilascio della funzionalità Ge.M.A. per l’avvio delle relazioni amianto ex art. 9 della L.257/92
Leggi di +
20 Gennaio 2015
015/2015/ZA
ADA - FGAS – Nuovo regolamento europeo 517/2014/CE
Leggi di +
20 Gennaio 2015
014/2015/ZA
ADA - Classificazione dei rifiuti – Nuove norme europee – Regolamento 1357/2014/CE e Decisione 955/2014/CE
Leggi di +
19 Gennaio 2015
011/2015/PE
Comunicato MEF su saggio degli interessi per ritardi pagamento transazioni commerciali
Leggi di +
19 Gennaio 2015
013/2015/CS
Aggiornamento sulla revisione WT BRef (trattamento rifiuti) e WI BRef (incenerimento rifiuti)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL