AssoAmbiente

Circolari

174/2012/PE

Sulla G.U. n. 256 del 2 novembre 2012 è stata pubblicata la delibera 3 agosto 2012, n. 87 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica recante “Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC). Programmazione regionale delle residue risorse del FSC a favore del settore ambiente per la manutenzione straordinaria del territorio”

La delibera individua gli interventi ad alta priorità ambientale nel Mezzogiorno, presentati dalle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, nei settori delle bonifiche/rifiuti/sistema idrico integrato, della difesa del suolo e della forestazione, riportati nell'elenco riportato nella stessa delibera per un importo complessivo di 1.060.484.327,76 euro e ripartiti a livello regionale per settore di intervento. La copertura finanziaria è posta a carico delle risorse regionali FSC 2000-2006 e 2007-2013. 

Gli interventi in oggetto della presente delibera sono monitorati attraverso il sistema unico nazionale di monitoraggio per la politica regionale in ambito QSN 2007-2013, costituito dal «Sistema di gestione dei progetti» presso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e dalla Banca Dati unitaria presso il Ministero dell'economia e delle finanze per le politiche regionali finanziate con risorse aggiuntive comunitarie e nazionali. L'inserimento degli aggiornamenti sui singoli interventi avviene a ciclo continuo e aperto secondo le vigenti modalità e procedure concernenti il monitoraggio delle risorse del FSC. A cura del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica e del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica sarà data adeguata pubblicità all'elenco degli interventi, nonché alle informazioni periodiche sul relativo stato di avanzamento, come risultanti dal predetto sistema di monitoraggio

Nel rimandare al testo della delibera in oggetto, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, si inviano cordiali saluti.

» 05.11.2012
Documenti allegati

Recenti

27 Marzo 2018
073/2018/CS
RICICLO PLASTICA - La Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti.
Leggi di +
26 Marzo 2018
072/2018/PE
GARANZIE FINANZIARIE: il Consiglio di Stato richiede chiarimenti sullo schema del MATTM.
Leggi di +
26 Marzo 2018
066/2018/PE
Rinvio parere Consiglio di Stato su Schema decreto garanzie finanziarie
Leggi di +
26 Marzo 2018
067/2018/CS
Riciclo plastica - la Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti
Leggi di +
23 Marzo 2018
065/2018/LE
Circolare MATTM su “Linee guida gestione stoccaggio rifiuti e prevenzione rischi” – Azioni associative su MATTM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL