Anticipiamo che in data odierna è stata pubblicata - sul sito internet della Regione Siciliana - la Circolare n. 2 del 10 novembre 2012 (firmata congiuntamente dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, dal Ragioniere Generale e dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Autonomie Locali) recante: “Procedure connesse alla richiesta di anticipazione di risorse finanziarie ai fini dell’estinzione dei debiti relativi alla gestione integrata dei rifiuti. Art. 19 comma 2-bis della legge regionale 8 aprile 2010, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni”.
L’adozione della Circolare in oggetto rappresenta un primo risultato dell’azione promossa congiuntamente dall’Associazione, da Confindustria Sicilia e dal Comitato Imprese di Igiene Ambientale nell’ambito del Tavolo Tecnico istituito dalla Regione sulle criticità dei ritardi di pagamento nel settore della gestione dei rifiuti.
Il documento attribuisce ai Comuni l’onere di garantire - con le proprie risorse – l’integrale copertura delle passività e del costo dei servizi di gestione dei rifiuti. A tal fine, agli stessi Enti locali è conferita la legittimazione alla presentazione - presso l’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità (Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti) e all’Assessorato Regionale dell’Economia (Ragioneria Generale della Regione) - della richiesta di anticipazione entro il termine di 20 giorni dalla pubblicazione del testo della Circolare nella G.U.R.S..
L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
Acquisita la richiesta di anticipazione, l’Amministrazione regionale dovrà valutare, entro il sopra menzionato termine di 20 giorni, la completezza e regolarità della documentazione depositata. In caso di riscontro positivo, la stessa dovrà procedere all’erogazione al Comune interessato dell’anticipazione richiesta con vincolo di specifica destinazione e nel rispetto dei limiti disposti dal patto di stabilità.
La Circolare in esame precisa, altresì, che verranno privilegiate le richieste avanzate da tutti i Comuni appartenenti alla medesima Società o Consorzio d’Ambito corredate da apposito accordo negoziale stipulato su base volontaria tra quest’ultima, i Comuni soci ed i creditori che preveda il pagamento dei debiti della Società con le risorse anticipate mediante un piano di rateizzazione in cinque esercizi finanziari.
Da ultimo, appare meritevole di segnalazione la previsione secondo cui la descritta erogazione dell’anticipazione si pone, per i Comuni, come integrativa rispetto agli strumenti previsti dall’ordinamento finanziario e contabile per far fronte ai propri debiti.
Nel rinviare alla lettura della Circolare per gli opportuni approfondimenti relativa alla procedura di anticipazione delle risorse finanziarie, e in attesa di eventuali Vostre segnalazioni in materia, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.