AssoAmbiente

Circolari

193/2012

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative in materia di Contributo Ambientale CONAI (v. circolare n. 72 del 13 aprile u.s. e n. 122 del 10 luglio u.s.), per informare che il Consiglio di Amministrazione CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in accordo con COMIECO, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha deliberato una ulteriore riduzione di 4 € a tonnellata del Contributo Ambientale per gli imballaggi in carta e cartone.

Il Contributo Ambientale subirà una variazione da 10 euro a 6 euro a tonnellata per gli imballaggi cellulosici. La suddetta riduzione sarà operativa a partire dal 1°aprile 2013.

Si tratta della terza riduzione del Contributo Ambientale per carta e cartone in poco più di un anno (da 22 a 6 euro a tonnellata): le aziende utilizzatrici, di conseguenza, si troveranno a dover corrispondere il 73% in meno rispetto l’anno scorso, con un risparmio complessivo, secondo i calcoli CONAI, pari a 30 milioni di euro per l’anno in corso, cui si aggiungeranno altri 10 milioni di euro a partire da aprile 2013. 

Si segnala inoltre che, al fine di agevolare l’applicazione della disciplina in materia di Contributo Ambientale, è a disposizione per ogni ulteriore informazione il Numero Verde CONAI 800-337799

Nel rinviare al comunicato stampa CONAI, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti

» 03.12.2012
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2022
2022/287/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 6/2022 su adeguamento capacità finanziaria cat. 1- 5
Leggi di +
14 Novembre 2022
2022/286/SA-LAV/MI
Welfare aziendale – Decreto “Aiuti-bis” – Circolare Agenzia Entrate 4.11.2022.
Leggi di +
14 Novembre 2022
2022/285/SAEC-FIN/PE
Graduatorie Bando RAEE 2022 per CdR e documenti evento presentazione AdP RAEE
Leggi di +
11 Novembre 2022
2022/284/SAEC-GIU/LE
Impianti trattamento rifiuti - rispetto distanza minima anche da insediamenti rurali
Leggi di +
09 Novembre 2022
2022/283/SAEC-GIU/LE
Impianto di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non paga il contributo di costruzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL