Sono disponibili le nuove call del programma Energia Intelligente per l’Europa (EIE II), un sottoprogramma del più ampio Programma Quadro per la competitività e l’innovazione (Competitiveness and Innovation Framework Programme-CIP).
Giunto alla sua seconda edizione, EIE II contribuisce agli obiettivi della strategia “Energia 2020” della Commissione europea nonché all’implementazione della Dir. 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Nel dettaglio EIE promuove l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche (azione SAVE), nuove fonti di energia rinnovabile (azione ALTENER, che nella sezione bioenergia richiama anche contributo dai rifiuti) e una diversificazione energetica (azione STEER relativa all’energia nei trasporti).
Con un budget indicativo di 65 milioni di euro per il 2013, EIE II si rivolge anche alle PMI, sia nel campo industriale che dei servizi, al fine di incrementarne la competitività e favorirne al contempo la crescita economica e la protezione ambientale. Infatti, una parte dell’azione SAVE riguarderà misure (quali incentivi finanziari, informazioni più dettagliate sui contratti di fornitura energetica e audit energetici economici) per incrementare l’efficienza energetica delle PMI.
La copertura massima è del 75% sui costi totali ammissibili per proposta.
Il termine ultimo per presentare i progetti è fissato all’8 maggio 2013.
Tra gli eventi informativi sul futuro programma si ricordano i seguenti appuntamenti:
Per i documenti relativi al call for proposal ed il programma 2013 si rimanda al sito web della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/energy/intelligent/getting-funds/call-for-proposals/how-to-apply/index_en.htm
Cordiali saluti.