Il 17 gennaio 2013 il Ministero del Lavoro – Direzione Generale Relazioni industriali e Rapporti di lavoro ha convocato Assoambiente e le Segreterie Nazionali delle OO.S. stipulanti per la formale sottoscrizione delle Tabelle di costo orario degli addetti ai servizi ambientali gestiti da imprese private, con riguardo agli aumenti retributivi previsti per l’anno 2012 dal CCNL 21.3.2012.
In data ancora da stabilire, il Ministero convocherà poi Federambiente e le medesime Segreterie Nazionali per la sottoscrizione di analoghe Tabelle di loro competenza.
Soltanto al termine di questo iter –che il Ministero reputa necessario affinché nelle future gare di appalto le imprese, private e pubbliche, competano tra di loro sulla base di offerte commisurate a Tabelle ufficiali di costo- Il Ministro del Lavoro, Prof.ssa Elsa Fornero, emanerà il Decreto cui saranno allegate le Tabelle di entrambi i settori rappresentati.
In vista di tale formalizzazione, si trasmettono intanto per opportuna conoscenza le Tabelle di costo orario relative agli aumenti retributivi previsti dal CCNL Assoambiente 21.3.2012 con decorrenza Aprile, Settembre, Ottobre 2012.
Come di consueto, le Tabelle sono state preventivamente oggetto di esame, confronto e, infine, di condivisione con le richiamate Segreterie Nazionali e con lo stesso Ministero del Lavoro, con il quale è proseguita anche in questa circostanza la consolidata, proficua collaborazione.
Come si può constatare, in questa occasione si registra la novità, sostenuta dal Ministero del Lavoro, che le Tabelle allegate, per esigenze di conformità alle Tabelle di costo orario di altri settori merceologici normalmente vidimate dal Ministero stesso, presentano un’impostazione semplificata rispetto alle precedenti; impostazione che, pur confermando le note distinzioni di costo determinate, transitoriamente, dai CCNNLL del 2003 e del 2008 per talune situazioni inquadra mentali e per l’adibizione ad alcune specifiche mansioni, rende necessarie le seguenti precisazioni relativamente alle 3 distinte voci “costo orario” in fondo alle Tabelle. Vale a dire:
“costo orario” : è quello standard, relativo ai dipendenti assunti prima del 21.3.2012 e in forza a tale data, per il quale è stata considerata un’anzianità media di settore pari a 6 aumenti periodici di anzianità;
Per quanto concerne, infine, la voce (c) -che appare esclusivamente nel 1° livello inquadra mentale della Tabella relativa agli “Operai”- si tratta, come è noto, dell’ assegno “ad personam” riconosciuto ai lavoratori in forza al 30.4.2003 destinatari della “Norma transitoria n. 3” in calce all’art. 15 del CCNL 5.4.2008 (già Norma transitoria n.3 in calce all’art. 14 del CCNL 30.4.2003).
Nel confermare l’impegno da parte di questa Associazione alle più opportune sollecitazioni affinché, anche in considerazione dell’imminente conclusione della legislatura, l’iter procedurale di emanazione dell’apposito Decreto si concluda al più presto, si fa riserva di fornire per tempo i necessari aggiornamenti della situazione illustrata.
Cordialmente.