Sulla GUUE n. 47 del 19 febbraio 2013, la Commissione Europea ha l’avviso “LIFE+ invito a presentare le proposte 2013” per il Programma LIFE+. Queste potranno essere elaborate e inoltrate solo per mezzo dello strumento di trasmissione online "eProposal", il cui collegamento sarà pubblicato a tempo debito sul sito dedicato all’iniziativa: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm.
Il Programma LIFE+, istituito con il Regolamento CE n. 614/2007, ha lo scopo di finanziare progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale, facilitando in particolare l'integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuendo allo sviluppo sostenibile.
I progetti e le proposte potranno essere presentati da enti pubblici e/o privati, operatori e istituzioni stabiliti negli Stati membri dell’Unione europea o in Croazia, e dovranno riguardare una delle seguenti tematiche:
In materia, il MATTM ha già predisposto un documento in cui sono riportate le priorità di azione in relazione al LIFE+ 2013 e per quanto concerne i possibili temi di interesse riportiamo di seguito quanto segnalato nel documento in parola:
Il budget disponibile per l'Italia ammonterà a 24.438.282 euro mentre il budget complessivo del bando sarà di 278.000.000 euro dei quali, almeno il 50%, è assegnato a misure a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità. Si ricorda che la percentuale massima del sostegno finanziario sarà pari al 50% delle spese ammissibili per tutte le tematiche. Per quanto riguarda la tematica “Natura e biodiversità”può essere applicata una percentuale massima di cofinanziamento del 75% delle spese ammissibili ma soltanto per progetti riguardanti habitat o specie prioritari delle direttive «Uccelli» e «Habitat».
Si informa che le proposte di progetto dovranno essere convalidate e presentate alle Autorità nazionali competenti, mediante eProposal, entro le 16:00 del 25 giugno 2013. Le proposte di progetto verranno poi trasmesse dalle Autorità nazionali alla Commissione, sempre mediante eProposal, entro il 5 luglio 2013.
Per maggiori informazioni si allegano l’avviso pubblicato sulla GUUE e il documento contenente le priorità per i progetti finanziabili individuate dall’Italia e si rimanda alla pagina web ufficiale del progetto: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm.
Cordiali saluti.