AssoAmbiente

Circolari

080/2013/LE

Segnaliamo che nei giorni scorsi il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato la circolare di cui all’oggetto di seguito allegata, sugli obblighi di gestione degli oli usati, con l'obiettivo di fornire "elementi utili di valutazione" alle amministrazioni nazionali competenti sulle spedizioni transfrontaliere ai sensi del Regolamento 1013/2006/CE. 

Nella circolare viene specificatamente chiarito che la rigenerazione ha priorità rispetto al recupero energetico nella “gerarchia” di trattamento dei rifiuti, ma la spedizione di oli usati pericolosi a fine di rigenerazione non sempre rappresenta il “miglior risultato ambientale complessivo”

Nel documento si sottolinea l’obbligo delle autorità nazionali di spedizione di valutare la rispondenza delle spedizioni sia al principio della “gerarchia di trattamento dei rifiuti”, che assegna priorità alla rigenerazione degli oli usati, sia a quello del “miglior risultato ambientale complessivo”, nel cui ambito rileva l’impatto del trasporto dei rifiuti: ciò in quanto ai sensi del regolamento 1013/2006/CE le autorità di spedizione possono sollevare obiezioni nel caso rilevino la sussistenza degli “elementi ostativi” previsti dagli articoli 11 e 12 del provvedimento, che a loro volta rimandano ai principi della direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti

Nel caso di lunghe percorrenze, ad esempio, per il MATTM non è irragionevole ritenere chevi possano essere circostanze che possano far che la rigenerazione possa addirittura non costituire più la migliore opzione ambientale rispetto ad altre forme di gestione degli oli usati (ad es., il recupero di energia)”. 

Nella circolare viene altresì chiarito che ulteriori possibili parametri di legittimità della spedizione sono poi rinvenibili nella pianificazione regionale sui rifiuti, nella tecnologia dell’impianto di destinazione e nella legislazione nazionale dello stato importatore. 

Nel rinviare ai contenuti della circolare allegata per una più approfondita disamina, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

» 16.04.2013
Documenti allegati

Recenti

24 Marzo 2026
2026/130/SAEC-GIU/CC
Sentenza CdC n.5357/26 - Ente risponde se il reato è commesso nel suo interesse o vantaggio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/129/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/128/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/127/SAEC-DOP/PE
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/126/SAEC-EUR/FA
Proposta di revisione degli atti delegati della Tassonomia UE – consultazione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL