AssoAmbiente

Circolari

xx/2013

Si fa seguito alla nostra circolare n.064 del 2 aprile scorso sul MUD, per informare che, a seguito dell’ultima modifica in materia apportata dal DPCM 20/12/12 che ha comportato, tra l’altro, l’eliminazione dei Moduli RST dal Mud Comuni (moduli che permettevano di identificare le imprese che svolgevano effettivamente il servizio di raccolta), l’Associazione ha ritenuto opportuno effettuare una richiesta di chiarimento in merito alla sussistenza o meno dell’obbligo di presentare il MUD 2013 per effettua attività di raccolta e trasporto a titolo professionale di rifiuti urbani.

Al riguardo l’ISPRA ha chiarito che tale obbligo sussiste ed in particolare ha specificato che ai sensi dell’articolo 189, comma 3 del d.lgs 152/2006 e smi, chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (la norma non distingue tra rifiuti urbani e speciali) è tenuto alla presentazione del MUD”.

Ai fini della compilazione della dichiarazione l’ISPRA ha inoltre specificato chela sezione rifiuti urbani e assimilati non prevede una scheda per il trasporto; tale scheda è però prevista nella “Comunicazione Rifiuti Speciali” (scheda RIF), contenuta nell’allegato 3 al DPCM 20 dicembre 2012. La Scheda RIF, benché il titolo riporti la dicitura “RIFIUTI SPECIALI”, non riguarda tuttavia solo i rifiuti speciali ma anche gli urbani. Le istruzioni relative alla sezione richiamano infatti il citato articolo 189 comma 3 (si veda sezione 1.1 dell’allegato I al DPCM 20 dicembre 2012).

Pertanto anche le attività di raccolta e trasporto rifiuti urbani effettuate nel 2012 andranno dichiarate tramite la suddetta scheda RIF presente nell’ambito della Comunicazione rifiuti speciali.

Cordiali saluti

» 24.04.2013

Recenti

31 Luglio 2020
222/2020/NE
Pareri VIII Camera e 13a Senato sull’Atto 169 (recepimento direttiva UE rifiuti e imballaggi)
Leggi di +
31 Luglio 2020
221/2020/PE
Pareri VIII Camera e 13a Senato sull’Atto 168 (recepimento direttiva UE 2018/850 discariche)
Leggi di +
31 Luglio 2020
220/2020/CS
Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”
Leggi di +
31 Luglio 2020
146/2020/CS
ASSORAEE - Presentazione “Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”
Leggi di +
30 Luglio 2020
145/2020/NE
Parere della VIII Commissione Camera su recepimento direttive rifiuti, imballaggi e discariche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL