AssoAmbiente

Circolari

086/2013/LE

 

Facciamo seguito alla nostra ultima circolare in materia (cfr. n. 072 dell’ 11 aprile scorso) per segnalare che, ancora ad oggi, il portale per effettuare la dichiarazione annuale ai sensi del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) non è attivo (http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp).

Come previsto dalla norma e ricordato nella nostra comunicazione dello scorso aprile, la scadenza annuale è il 30 aprile. Purtroppo però sussistono ancora problemi tecnico-amministrativi, dipendenti da ISPRA, che hanno impedito l’attivazione del portale, nonostante abbiamo avuto rassicurazioni sia dallo stesso Istituto che dal MATTM che si stanno adoperando per risolvere il problema.

Considerata la scadenza ravvicinata, tuttavia non è possibile adottare una proroga formale per la scadenza del 30 aprile in quanto ciò presupporrebbe una modifica del DPR 157/2011 attraverso un nuovo DPR.

Le istituzioni ci hanno però assicurato che una volta che il portale sarà attivo verrà garantito il tempo necessario per permettere alle imprese interessate  di effettuare la dichiarazione.

Ricordiamo comunque che, come negli anni scorsi, non sono al momento previste sanzioni per il mancato rispetto dei tempi.

Sarà nostra cura informarvi tempestivamente appena avremo ulteriori indicazioni da parte delle Istituzioni.

L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

» 24.04.2013

Recenti

18 Maggio 2021
108/2021/PE
Commissione UE - Piano di azione “Verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suoli”
Leggi di +
18 Maggio 2021
145/2021/PE
Commissione UE - Piano di azione “Verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suoli”
Leggi di +
18 Maggio 2021
107/2021/CS
Regolamento UE 2021/770 su modalità calcolo plastic tax
Leggi di +
18 Maggio 2021
144/2021/CS
Regolamento UE 2021/770 su modalità calcolo plastic tax.
Leggi di +
17 Maggio 2021
143/2021/PE
Attività di comunicazione FISE Assoambiente - impianti per l’economia circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL