Facciamo seguito alla nostra ultima circolare in materia (cfr. n. 072 dell’ 11 aprile scorso) per segnalare che, ancora ad oggi, il portale per effettuare la dichiarazione annuale ai sensi del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) non è attivo (http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp).
Come previsto dalla norma e ricordato nella nostra comunicazione dello scorso aprile, la scadenza annuale è il 30 aprile. Purtroppo però sussistono ancora problemi tecnico-amministrativi, dipendenti da ISPRA, che hanno impedito l’attivazione del portale, nonostante abbiamo avuto rassicurazioni sia dallo stesso Istituto che dal MATTM che si stanno adoperando per risolvere il problema.
Considerata la scadenza ravvicinata, tuttavia non è possibile adottare una proroga formale per la scadenza del 30 aprile in quanto ciò presupporrebbe una modifica del DPR 157/2011 attraverso un nuovo DPR.
Le istituzioni ci hanno però assicurato che una volta che il portale sarà attivo verrà garantito il tempo necessario per permettere alle imprese interessate di effettuare la dichiarazione.
Ricordiamo comunque che, come negli anni scorsi, non sono al momento previste sanzioni per il mancato rispetto dei tempi.
Sarà nostra cura informarvi tempestivamente appena avremo ulteriori indicazioni da parte delle Istituzioni.
L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.