AssoAmbiente

Circolari

086/2013/LE

 

Facciamo seguito alla nostra ultima circolare in materia (cfr. n. 072 dell’ 11 aprile scorso) per segnalare che, ancora ad oggi, il portale per effettuare la dichiarazione annuale ai sensi del DPR 157/2011 (registro E-PRTR) non è attivo (http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp).

Come previsto dalla norma e ricordato nella nostra comunicazione dello scorso aprile, la scadenza annuale è il 30 aprile. Purtroppo però sussistono ancora problemi tecnico-amministrativi, dipendenti da ISPRA, che hanno impedito l’attivazione del portale, nonostante abbiamo avuto rassicurazioni sia dallo stesso Istituto che dal MATTM che si stanno adoperando per risolvere il problema.

Considerata la scadenza ravvicinata, tuttavia non è possibile adottare una proroga formale per la scadenza del 30 aprile in quanto ciò presupporrebbe una modifica del DPR 157/2011 attraverso un nuovo DPR.

Le istituzioni ci hanno però assicurato che una volta che il portale sarà attivo verrà garantito il tempo necessario per permettere alle imprese interessate  di effettuare la dichiarazione.

Ricordiamo comunque che, come negli anni scorsi, non sono al momento previste sanzioni per il mancato rispetto dei tempi.

Sarà nostra cura informarvi tempestivamente appena avremo ulteriori indicazioni da parte delle Istituzioni.

L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

» 24.04.2013

Recenti

06 Aprile 2021
076/2021/CS
ASSORAEE - Tavolo Tecnico Gestione RAEE su gestione RAEE con batterie litio
Leggi di +
02 Aprile 2021
075/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”.
Leggi di +
02 Aprile 2021
103/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”.
Leggi di +
02 Aprile 2021
102/2021/CO
Impianti Aperti 2021 – aperte adesioni all’iniziativa FISE Assoambiente (5 giugno 2021)
Leggi di +
02 Aprile 2021
101/2021/PE
Decreto direttoriale MiTE n. 46/2021 su modulistica per interventi e opere nei siti di bonifica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL