AssoAmbiente

Circolari

094/2013/PE

Informiamo che la Rappresentanza d’Italia presso l’Unione Europea ci segnala che, dal 18 al 20 luglio, si svolgerà in Cina una missione congiunta del Commissario per l'Industria e Vicepresidente della Commissione, Antonio Tajani, e del Commissario per l'Ambiente, Janez Potoènik, sul tema della crescita Verde, “green growth”. Questa iniziativa rientra nelle Missioni per la Crescita (cosiddette Missions for Growth), una serie di visite istituzionali nei Paesi emergenti in rapida crescita, allo scopo di facilitare l’ingresso in tali mercati da parte delle imprese europee.

La missione ha principalmente tre obiettivi:

1)    promuovere la crescita integrata e sostenibile sfruttando le opportunità di business dei rispettivi paesi,

2)    sostenere le imprese europee, in particolare le PMI, affinché possano operare in Cina,

3)    sviluppare contatti e opportunità di affari tra l’Unione Europea e la Cina.

La Commissione incoraggia alla partecipazione le imprese europee che operano nei seguenti settori:

-       qualità dell’aria

-       trattamento delle acque,

-       gestione dei rifiuti,

-       gestione dell’energia e delle risorse,

-       tecnologie sostenibili per l'ambiente.

Per garantire una rappresentanza equilibrata geografica e settoriale, la Commissione generalmente coinvolge le quattro associazioni europee di imprese più rappresentative: BusinessEurope (di cui fa parte anche Confindustria), UEAPME-European Association of Craft, Small and Medium-sized Enterprises, Eurochambres e EUCCC-European Union Chamber of Commerce in China. La missione è infatti rivolta esclusivamente alle imprese, con preferenza per quelle rappresentate dai CEO o General Manager, ed alle associazioni industriali dell’Unione Europea, fornendo un’opportunità di incontro e di networking a livello europeo (sia con la Commissione che con gli industriali) e a livello politico e governativo cinese, inclusi contatti con aziende.

Per ulteriori dettagli e per inoltrare la richiesta di adesione all’iniziativa, la cui scadenza è fissata per Venerdì 24 Maggio, è stata predisposta la seguente pagina web dedicatahttp://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/mission-growth/missions-for-growth/antonio-tajani/asia/china/index_en.htm

Cordiali saluti.

» 17.05.2013

Recenti

01 Agosto 2024
2024/217/SAEC-NOT/CS
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/216/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 85 del 26 luglio 2024
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/215/SAEC-NOT/CS
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Leggi di +
31 Luglio 2024
2024/214/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR su terre e rocce da scavo come sottoprodotti
Leggi di +
26 Luglio 2024
2024/213/SAEC-EUR/FA
Recepimento direttiva quadro rifiuti e raggiungimento target europei – Italia sotto infrazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL