AssoAmbiente

Circolari

099/2012/NE

Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 16 Informazioni sui gas fluorurati ad effetto serra, comma 1, del DPR 43/2012, recante attuazione del Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra,entro il 31 maggio di ogni anno, a partire dal 2013, "Gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per il tramite dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all'anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto."

Il DPR 43/2012, all’art. 2 “Definizioni”, definisce l’operatore come “il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto (…) qualora non abbia delegato ad una terza persona l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Al fine di consentire agli operatori diapplicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra di procedere alla dichiarazione di cui sopra è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14/05/2013, il formato della stessa: tale dichiarazione dovrà essere trasmessa ad ISPRA tramite il formato elettronico accessibile al seguente link: www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas.

Evidenziamo che, in considerazione del fatto che il formato della dichiarazione è stato pubblicato a ridosso della scadenza di presentazione della stessa (31 maggio), relativamente al 2013 è stata prevista la comunicazione delle sole informazioni di cui alle sezioni 1, 2 e 3 della dichiarazione (dati anagrafici e dati identificativi dell'impianto).

Nel rimandare al contenuto del DPR e alle istruzioni per la compilazione della dichiarazione, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni porgiamo cordiali saluti.

» 24.05.2013
Documenti allegati

Recenti

07 Settembre 2017
163/2017/NA
UNIRIGOM - Schema di decreto ministeriale recante Criteri End-of-Waste per gli pneumatici fuori uso (PFU): parere del Consiglio di Stato
Leggi di +
07 Settembre 2017
162/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori
Leggi di +
07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
07 Settembre 2017
160/2017/TO
Requisito di iscrizione all’Albo Gestori ambientali e contratti pubblici: chiarimenti ANAC
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL