AssoAmbiente

Circolari

100/2012/PE

Si informa che sulla G. U. n. 118 del 22 maggio u.s., è stato pubblicato il Decreto 3 aprile 2013, n. 55 del MEF recante: Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.

Il provvedimento dispone il progressivo avvio del regime previsto dal legislatore (ai sensi dell’art. 1, co. 209-213 della Legge 244/07) che condurrà all’esclusione della possibilità per le pubbliche amministrazioni di accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, con conseguente divieto per le stesse di procedere, anche parzialmente, alla liquidazione del pagamento.

Il sistema prevede un avvio differenziato a seconda del tipo di pubblica amministrazione interessata. Nello specifico, la decorrenza della tempistica di decorrenza dell’obbligo è fissata in:

1) 6 giugno 2014 per i Ministeri, le Agenzie Fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale;

2)  6 giugno 2015 per le altre amministrazioni incluse nell’elenco dell’ISTAT.

Per quanto concerne, invece, le Amministrazioni Locali, la data di decorrenza sarà determinata con un successivo decreto del Ministero dell’Economia, di concerto con il ministro per la Pubblica Amministrazione, d’intesa con la Conferenza Unificata.

Tuttavia, è importante sottolineare che dal 6 dicembre 2013 il sistema informatico di interscambio (SDI di cui al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’8 marzo 207), sarà posto a disposizione delle pubbliche amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con tutti i propri fornitori, riterranno avvalersi di tale strumento per la ricezione delle fatture elettroniche.

Si segnala, altresì, che all’art. 4 sono inserite specifiche disposizioni a supporto delle Piccole e Medie Imprese. Il provvedimento normativo in esame è accompagnato da una serie di documenti allegati finalizzati ad offrire una serie di indicazioni relative:

1)    Allegato A:  ai dati e le informazioni che dovranno essere presenti nella fattura;

2)    Allegato B: alle regole tecniche ed alle relativa modalità di emissione della fattura elettronica;

3)    Allegato C: alle linee guida per la gestione della fattura elettronica;

4)    Allegato D: alle regole di identificazione e gestione degli uffici destinatari di fatture elettroniche.

5)    Allegato E: ai servizi di supporto di natura informatica resi disponibili nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli acquisti, indirizzati alle Piccole e Medie Imprese.

Nel rimandare al decreto in parola, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti. 

» 28.05.2013
Documenti allegati

Recenti

16 Novembre 2020
320/2020/PE
Statuto Biorepack approvato dal MATTM
Leggi di +
16 Novembre 2020
319/2020/LE
MiSE - Proroga termini presentazione domande per agevolazioni progetti su Economia Circolare
Leggi di +
16 Novembre 2020
318/2020/MI
INPS Messaggio n. 4254/2020 - Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione COVID19
Leggi di +
13 Novembre 2020
209/2020/PE
Questionario su rischio incendi impianti rifiuti – attesi riscontri entro 11 dicembre 2020
Leggi di +
13 Novembre 2020
317/2020/PE
DISCARICHE – incontro vdc Assoambiente 2 dicembre 2020 ore 15.30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL