AssoAmbiente

Circolari

103/2013/CI

Come già nel 2003 e nel 2008, anche l’ultimo rinnovo contrattuale nazionale ha richiesto un impegno che ha finito per occupare un periodo significativo della vigenza contrattuale triennale.

Questa volta ad essere centrali nel confronto che si è svolto con le FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL sono stati i temi della competitività e della regolazione del mercato e quello della rappresentanza dei lavoratori.

Quest’ultimo, iscrivendosi nel quadro delineato dagli Accordi interconfederali 28 giugno 2011 e 16 novembre 2012, ha dato luogo ad una revisione significativa del capitolo contrattuale relativo ai diritti e alle prerogative sindacali, stabilendo, in particolare, l’elezione della R.S.U., quale organo di rappresentanza di tutti i lavoratori, in tutte le aziende a una data prefissata unica.

Quanto agli altri due temi, basti pensare all’introduzione dell’orario multiperiodale e al perfezionamento dell’orario flessibile; alla manutenzione del contratto a termine, con la opportuna riduzione degli intervalli tra due successivi contratti; al perfezionamento delle procedure del passaggio di gestione nell’appalto del servizio; alla semplificazione delle tabelle del costo del lavoro; al raffreddamento dei costi di talune prestazioni/attività tipicamente ricorrenti nello svolgimento dei servizi; ecc.

A completamento di questo lungo e complesso lavoro, è parso conseguente ad Assoambiente avere una occasione di riflessione pubblica sugli esiti di tale impegno.

Di qui l’idea di un incontro aperto sui temi ricordati, per il quale si è pensato fosse appropriata la sede di CONFINDUSTRIA, per l’attenzione che ad essi dedica abitualmente.

L’incontro si terrà a Roma il prossimo 25 giugno, nella sede di Confindustria, con un programma allegato articolato sulle problematiche richiamate e su altre che è sembrato necessario sottolineare: il tema dei nuovi ammortizzatori sociali e quello di una riflessione critica sulle cause di agitazione nel settore e sulla tenuta dell’Accordo nazionale 1.3.2001 per l’esercizio del diritto di sciopero.

La partecipazione è libera e gratuita.

L’invito è rivolto alle imprese associate, alle Associazioni territoriali di Confindustria, alle imprese non associate, agli operatori del settore.

Nel confidare nella più larga partecipazione, si prega di restituire l’allegato modulo debitamente compilato all’indirizzo  e-mail: assoambiente@assoambiente.org  ovvero al n. di fax 05/5919955.

Cordialmente.

» 05.06.2013
Documenti allegati

Recenti

04 Maggio 2021
133/2021/NA
Pubblicato il bando Innovazione filiere economia circolare 2021 della Regione Lombardia
Leggi di +
03 Maggio 2021
132/2021/TO
Seminario TIFORMA su ARERA e “Unbundling nel settore rifiuti” – 24 maggio 9.30/13:30
Leggi di +
29 Aprile 2021
131/2021/NA
Il Parlamento approva il PNRR di Draghi
Leggi di +
29 Aprile 2021
100/2021/NA
Il Parlamento approva il PNRR di Draghi
Leggi di +
28 Aprile 2021
099/2021/LE
Delibera Giunta Emilia Romagna su differimento termini per autocontrolli previsti nelle autorizzazioni AIA e AUA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL