AssoAmbiente

Circolari

103/2013/CI

Come già nel 2003 e nel 2008, anche l’ultimo rinnovo contrattuale nazionale ha richiesto un impegno che ha finito per occupare un periodo significativo della vigenza contrattuale triennale.

Questa volta ad essere centrali nel confronto che si è svolto con le FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL sono stati i temi della competitività e della regolazione del mercato e quello della rappresentanza dei lavoratori.

Quest’ultimo, iscrivendosi nel quadro delineato dagli Accordi interconfederali 28 giugno 2011 e 16 novembre 2012, ha dato luogo ad una revisione significativa del capitolo contrattuale relativo ai diritti e alle prerogative sindacali, stabilendo, in particolare, l’elezione della R.S.U., quale organo di rappresentanza di tutti i lavoratori, in tutte le aziende a una data prefissata unica.

Quanto agli altri due temi, basti pensare all’introduzione dell’orario multiperiodale e al perfezionamento dell’orario flessibile; alla manutenzione del contratto a termine, con la opportuna riduzione degli intervalli tra due successivi contratti; al perfezionamento delle procedure del passaggio di gestione nell’appalto del servizio; alla semplificazione delle tabelle del costo del lavoro; al raffreddamento dei costi di talune prestazioni/attività tipicamente ricorrenti nello svolgimento dei servizi; ecc.

A completamento di questo lungo e complesso lavoro, è parso conseguente ad Assoambiente avere una occasione di riflessione pubblica sugli esiti di tale impegno.

Di qui l’idea di un incontro aperto sui temi ricordati, per il quale si è pensato fosse appropriata la sede di CONFINDUSTRIA, per l’attenzione che ad essi dedica abitualmente.

L’incontro si terrà a Roma il prossimo 25 giugno, nella sede di Confindustria, con un programma allegato articolato sulle problematiche richiamate e su altre che è sembrato necessario sottolineare: il tema dei nuovi ammortizzatori sociali e quello di una riflessione critica sulle cause di agitazione nel settore e sulla tenuta dell’Accordo nazionale 1.3.2001 per l’esercizio del diritto di sciopero.

La partecipazione è libera e gratuita.

L’invito è rivolto alle imprese associate, alle Associazioni territoriali di Confindustria, alle imprese non associate, agli operatori del settore.

Nel confidare nella più larga partecipazione, si prega di restituire l’allegato modulo debitamente compilato all’indirizzo  e-mail: assoambiente@assoambiente.org  ovvero al n. di fax 05/5919955.

Cordialmente.

» 05.06.2013
Documenti allegati

Recenti

06 Dicembre 2019
275/2019/PE
Pubblicata Decisione 2019/2010 su WI BRef Conclusion.
Leggi di +
06 Dicembre 2019
274/2019/LE
Bando fondo 13 euro/tonnellata premiata - pubblicato l'elenco dei beneficiari
Leggi di +
05 Dicembre 2019
273/2019/PE
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Leggi di +
03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL