AssoAmbiente

Circolari

117/2012/LE

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni sulla materia in oggetto (v. da ultima circolare n. 105 del 7 giugno u.s.) per informare che lo scorso 20 giugno si è svolta la seconda riunione del Tavolo di consultazione per conoscere ed esaminare proposte aggiornate delle Organizzazioni interessate in relazione al Sistri”, istituito presso il MATTM e coordinato dal Prof. Edo Ronchi che, in tale occasione ha presentato un documento conclusivo di sintesi in merito ai contributi ricevuti dalle Organizzazioni e ha sinteticamente richiamato i punti della relazione predisposta dallo stesso in materia.

Nel documento elaborato viene evidenziata la non praticabilità di avvio del Sistri nei termini previsti dall’ultimo decreto (ottobre per i rifiuti pericolosi e marzo per i non pericolosi) nonché la non idoneità del Sistri a gestire la tracciabilità dei rifiuti, come emerso anche dalle sperimentazioni effettuate. Viene quindi proposto un intervento legislativo di abrogazione delle relative norme con la previsione di nuovi criteri di tracciabilità - che seppur con differenti modalità, ricalchino le attuali modalità basate sui registri di carico e scarico - da affidare alla regolazione della normativa secondaria.

Il documento preparato dal Prof Ronchi prevede anche alcuni primi criteri di indirizzo per il nuovo sistema di tracciabilità su cui le Associazioni hanno richiesto di poter intervenire con ulteriori dettagli da formalizzare nell’ambito di un nuovo tavolo di consultazione, da avviare se e quando il Ministro accoglierà la proposta.

Sia il documento di sintesi che la relazione saranno infatti presentati dal Prof. Ronchi al Ministro Orlando in questi giorni in quanto è volontà del Ministro di intervenire con un’iniziativa legislativa entro fine giugno.

Nel far riserva di tenerVi aggiornati sugli sviluppi, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

» 24.06.2013

Recenti

13 Gennaio 2025
2025/009/SAEC-NOT/FA
Pubblicati dati sul tasso di utilizzo di materiali circolari in Europa
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025-008_SAEC-FIN_CS
Bando MASE per valutazione impronta ambientale
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025-007_SAEC-COM_CO
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2025
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/006/SA-ARE/TO
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/005/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Ricostituzione Comitato Amministratore – Decreto Ministero del Lavoro 19 dicembre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL