AssoAmbiente

Circolari

121/2013/PE

FISE Assoambiente ha incontrato, lo scorso maggio, alcuni rappresentanti della BEI (European Investment Bank) in relazione all’intenzione, di quest’ultima, di definire un fondo dedicato al settore dei rifiuti.

La BEI, al fine di comprendere le necessità di questa specifica frazione di mercato, ha incaricato recentemente la Prognos (società di consulenza) di redigere uno studio per valutare, nei 27 Paesi UE, i potenziali e le tipologie di investimento (equity, debt, etc.) necessarie al settore dei rifiuti, con particolare attenzione a progetti relativi a impianti di digestione anaerobica, di riciclo, impianti a biomassa, compostaggio, TMB e ripristino aree impegnate da impianti di discarica.

Lo studio mira a fornire un quadro sull’attuale situazione impiantistica presente a livello europeo e ad esplicitare le necessità di investimento e le potenzialità di mercato del settore rifiuti, al fine di fornire indicazioni precise sulla bancabilità dei progetti che saranno presentati alla BEI.

A riguardo l’Associazione è stata contatta dalla Prognos per collaborare a identificare le esigenze del comparto a livello nazionale che, congiuntamente ai riscontri ricevuti dagli altri Paesi UE, rappresenteranno poi il supporto necessario per la definizione degli strumenti finanziari idonei a supportare le attività di interesse.

Pertanto, alla luce di quanto sopra evidenziato, sono a chiedere un Vostro contributo, da inviare all’indirizzo email fise.milano@fise.org entro e non oltre il 4 luglio p.v., in relazione alla documentazione inviataci dalla Prognos - il questionario (documento word) e il file in excel in cui inserire i dati richiestiche riportiamo in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 26.06.2013
Documenti allegati

Recenti

04 Febbraio 2026
2026/052/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/051/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
Leggi di +
03 Febbraio 2026
2026/050/SAEC-EUR/FA
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
Leggi di +
03 Febbraio 2026
2026/049/SAEC-EUR/CS
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
Leggi di +
03 Febbraio 2026
2026/048/SAEC-REN/LE
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL