AssoAmbiente

Circolari

123/2013/PE

Oggetto: Regione Lombardia - Definizione Linee Guida miscelazione rifiuti.

Lo scorso 18 giugno, la Regione Lombardia ha invitato le Associazioni maggiormente rappresentative, tra cui FISE Assoambiente, per un approfondimento al fine di pervenire alla definizione di standard tecnici operativi sulla miscelazione ex art.187 del D.Lgs 152/06 e smi.

L’incontro è stato organizzato in linea con quanto disposto al comma 2 della DGR 14 maggio 2013, n. X/127DGR che, oltre all’avvio di una consultazione, prevede anche la sospensione dell’applicazione delle prescrizioni di cui al punto 6 dell’Allegato A e dell’Allegato D della DGR 3596/2012 in materia di compatibilità tra le diverse caratteristiche di pericolosità (classi H) dei rifiuti pericolosi ai fini della miscelazione. A riguardo segnaliamo che alcune aziende del settore avevano peraltro promosso un ricorso al TAR evidenziando la mancata giustificazione tecnica delle scelte operate a livello regionale e le condizioni eccessivamente discriminanti, sul piano concorrenziale, tra le diverse imprese del comparto.

Considerata la necessità di predisporre un contributo in tempi rapidi (è stata infatti già calendarizzata a luglio la prossima riunione in Regione) le Associazioni hanno organizzato un incontro, presso Assolombarda (via Pantano, 9 – Milano), per il prossimo 11 luglio alle ore 14.30 al fine di definire, con il supporto di rappresentanti delle imprese, una prima bozza di proposte che vadano nel senso sia di individuare le condizioni che offrano garanzie tali da rendere autorizzabili pratiche di miscelazione (es. dotazione strumentale, qualificazione del personale, certificazioni, possesso di protocolli operativi verificati nella pratica industriale…) e sia di rendere meno rigidi e meglio motivati i divieti di validità generale.

Grata di ogni vostro contributo, anche anticipato via e-mail, sono a chiedere, per quanti interessati a partecipare, di confermare, per motivi logistici, la richiesta entro il prossimo 5 luglio (e-mail a fise.milano@fise.org).

Cordiali saluti.

» 27.06.2013

Recenti

29 Giugno 2020
185/2020/MI
Elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e RLSSA - Rinvio
Leggi di +
26 Giugno 2020
125/2020/PE
Regione Lombardia – Tavolo plastica e progetto PLASTECO.
Leggi di +
26 Giugno 2020
184/2020/PE
Regione Lombardia – Tavolo plastica e progetto PLASTECO
Leggi di +
26 Giugno 2020
183/2020/PE
Richiesta candidature per i gruppi di lavoro FEAD e workshop FEAD su HP14 (30.06.2020)
Leggi di +
26 Giugno 2020
182/2020/TO
ARERA Del.238/2020/R/rif - integrazioni al MTR per copertura costi COVID-19 e nuove FAQ
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL