Si fa seguito alla circolare n. 114/013 del 19.6.2013, con la quale era stata data notizia del differimento del termine di presentazione delle liste per la prima elezione nazionale della R.S.U. alla mezzanotte del 23 settembre 2013.
Attesa la rilevanza dell’evento, al fine di evitare che la concomitanza del periodo feriale possa recare ostacoli o contrattempi allo svolgimento della procedura e al fine di facilitare quanto più possibile gli adempimenti nei termini previsti, le Segreterie nazionali hanno ravvisato la necessità di definire il Verbale di intesa allegato, che riguarda l’elezione della R.S.U. e l’elezione del Rappresentante dei lavoratori per la salute, sicurezza e ambiente (RLSSA): si ricorda infatti che, a norma del vigente CCNL, le due elezioni, pur riguardando funzioni nettamente distinte, si svolgono in contemporanea, seguono la stessa procedura e tempistica, condividono la medesima Commissione elettorale.
In particolare:
1. il punto 1) stabilisce che:
2. il punto 2 reca alcune modifiche e integrazioni regolamentari nonché recepisce letteralmente in fatto di “cambio casacca” le disposizioni del recente Accordo interconfederale 31.5.2013;
3. il punto 3 conferma l’allineamento della disciplina per l’elezione del RLSSA a quella della RSU.
Resta inteso che la data delle due parallele elezioni è confermata in quella del 22 e 23 ottobre prossimi.
Cordialmente.