AssoAmbiente

Circolari

153/2013/PE

Si informa che sulla G.U. n. 193 del 19 agosto 2013 è stato pubblicato il Decreto 7 agosto 2013 del MATTM recante Applicazione della formula per il calcolo dell'efficienza energetica degli impianti di incenerimento in relazione alla condizioni climatiche”.

La formula, riportata all’allegato C della parte IV del D.Lgs 152/06, a seguito delle modifiche apportate con il D.Lgs 205/2010 di recepimento della direttiva 2008/98/CE sui rifiuti, è finalizzata al riconoscimento degli impianti di incenerimento RU che operano come attività R1.

A riguardo, la definizione del fattore climatico, pur previsto dall’art. 38, comma 1 della direttiva 2008/98/CE, non era stato inserito nelle linee guida europee «Guidelines on the interpretation of the R1 energy efficiency formula for incineration facilities dedicated to the processing of municipal solid waste accordino to annex II of directive 2008/98/EC on waste», pubblicate nel giugno 2011, in quanto la Commissione aveva inteso procedere sul tema a seguito di specifico approfondimento.

Con il successivo rapporto, presentato da ESWET alla Commissione nello maggio 2012, è stata dimostrata la grande differenza, nei vari paesi dell'UE, nel raggiungimento dei valori di efficienza energetica per gli impianti di incenerimento dovute alle condizioni climatiche che influiscono sulla produzione di energia elettrica e sulla domanda di calore. Lo stesso rapporto individuava tre diversi fattori di correzione in grado di compensare gli effetti negativi del clima, sia sulla produzione di energia elettrica sia sul mancato utilizzo del calore prodotto.

Alla luce di tali indicazioni, il decreto in esame dispone la sostituzione della specifica nota connessa alla voce R1, riportata nell’allegato C al D.Lgs 152/06 e smi, con quanto disposto  nell’allegato I al decreto 7 agosto 2013, al fine di consentire l’introduzione nella formula R1 del fattore climatico KC, da applicare esclusivamente agli impianti di incenerimento, localizzati in Italia, che trattano rifiuti prodotti nel territorio nazionale.

Nel rimandare al contenuto del decreto, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 06.09.2013
Documenti allegati

Recenti

21 Aprile 2023
2023/097/SAEC-NOT/CS
Programmazione ministeriale sui CAM nel 2023
Leggi di +
21 Aprile 2023
2023/096/SAEC-RAE/CS
Regolamento su nuovi raggruppamenti RAEE
Leggi di +
20 Aprile 2023
2023/095/SAEC-AFM/NA
Piattaforme rifiuti – indagine associativa
Leggi di +
17 Aprile 2023
2023/094/SAEC-EUR/CS
Proposta di Regolamento prodotti ecosostenibili – Consultazione della Commissione
Leggi di +
14 Aprile 2023
2023/093/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS su effetti informazione e comunicazione antimafia per iscrizione all’Albo Gestori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL