AssoAmbiente

Circolari

183/2013/LE

Facciamo seguito alla nostra ultima comunicazione in materia (v. circ. n. 170 del 1 ottobre 2013) con la quale, fra l’altro, chiedevamo la Vostra collaborazione nell’inviarci tutte le problematiche tecnico-operative riscontrate nell’applicazione del SISTRI dal 1 ottobre u.s., per segnalarVi che il Concessionario Sistri, a seguito del coinvolgimento dello stesso da parte del MATTM, ci ha inviato alcune prime risposte ai quesiti avanzati.

In allegato riportiamo i riscontri ricevuti (v. allegato); sui quesiti di carattere normativo o per quelli relativi a disfunzioni del sistema che possono essere risolti solo con modifica regolamentare o su iniziativa del Ministero, il concessionario Sistri non fornisce risposte ma rimanda la questione alla valutazione dello stesso MATTM.

Sempre in materia, informiamo infine che lo scorso 29 ottobre l’Aula Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, e che all’art. 11 riporta disposizioni in materia di SISTRI e del relativo avvio dell’operatività dal 1 ottobre 2013 (v. circolare associativa n. 150 del 2 settembre 2013).

A seguito dell’approvazione sono stati accolti alcuni ordini del giorno che ribadiscono l’impegno del Governo a valutare l'opportunità, nell'ambito dei decreti ministeriali di attuazione del SISTRI oppure dei prossimi provvedimenti di carattere finanziario, di individuare apposite procedure che introducono per talune fattispecie di violazioni minori l'istituto del ravvedimento operoso in analogia a quanto previsto per le violazione di natura fiscale di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni, in questo modo liberando altresì risorse umane e materiali per l'accertamento delle violazioni di maggiore gravità” ed anche a valutare l'opportunità, nell'ambito dei decreti ministeriali di attuazione del SISTRI oppure dei prossimi provvedimenti di carattere finanziario, di individuare un'apposita procedura amministrativa per restituire le somme versate per l'iscrizione al vecchio SISTRI negli anni in cui tale sistema non è entrato in operatività o, in alternativa, per compensarle con i debiti di qualunque genere (tributari, fiscali, contribuitivi) vantati dal soggetto titolato nei confronti della pubblica amministrazione”.

Nel rinviare alla prossima comunicazione associativa per ulteriori dettagli sulla legge di conversione del DL 101/2013, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 31.10.2013
Documenti allegati

Recenti

02 Febbraio 2024
2024/032/SAEC-NOT/FA
Nuova piattaforma per le sostanze chimiche – ECHA presenta ECHA CHEM
Leggi di +
02 Febbraio 2024
2024/031/SAEC-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per la separazione contabile nel settore rifiuti
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/030/SAEC-FIN/LE
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti e progetti faro: Circolare sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/029/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA Impianti minimi - le decisioni di ARERA dopo il Consiglio di Stato. 09 febbraio 2024 10:00/12:30.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/028/SAEC-EUR/FA
Qualità dell’acqua – Avviata consultazione sulla Direttiva Nitrati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL