Si informa che sulla G. U. n. 289 del 10 dicembre 2013 è stato pubblicato il Decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136 recante: “Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate”.
Il provvedimento interviene, tra l’altro, sulle prescrizioni A.I.A. rilasciate per lo stabilimento Ilva di Taranto, sulla repressione delle condotte di illecita combustione dei rifiuti, sulla mappatura dei terreni della regione Campania destinati all'agricoltura e sull’organizzazione e coordinamento degli interventi di bonifica in quelle aree, garantendo continuità degli interventi di bonifica già avviati.
Inoltre, al fine di consentire il completamento delle attività amministrative, contabili e legali conseguenti alle pregresse gestioni commissariali e di amministrazione straordinaria nell'ambito della gestione dei rifiuti nella regione Campania, l'Unità Tecnica-Amministrativa di cui all'articolo 15 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3920 del 28 gennaio 2011, é prorogata fino al 31 dicembre 2015 e opera in seno alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Infine, in deroga al divieto di proroga o rinnovo di cui all'articolo 3, comma 2, del DL 59/2012 (convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2012, n. 100 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”), fino al 31 dicembre 2014 continuano a produrre effetti le disposizioni, di cui all’O.P.C.M. n. 3891/2010, art. 11 (Commissario De Biase per gli interventi di emssa in sicurezza e bonifica per le aree di Giuliano – NA e Laghetti di Castelvolturno – CE) e all’O.P.C.M. n. 3554/2006 (Disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare la grave situazione di emergenza, determinatasi nello stabilimento Stoppani sito nel comune di Cogoleto).
Nel rinviare al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, inviamo cordiali saluti.