AssoAmbiente

Circolari

012/2014/PE

In relazione all’avvio a Siviglia dei lavori dell’European IPPC Bureau per la revisione del documento europeo sullemigliori tecniche per il trattamento rifiuti (BRef of Waste Treatment – WT Bref),in applicazione dell’art. 13 della direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali - attualmente in via di recepimento a livello nazionale e che rivede, tra le altre, anche la direttiva IPPC - lo scorso 19 novembre si è tenuta presso il MATTM la riunione del Coordinamento Nazionale sui lavori di Revisione del WT BRef, a cui è stata invitata anche FISE Assoambiente.

Il WT BRef (che esclude l’incenerimento a cui è dedicato uno specifico BRef) riporta, in particolare, le tecniche applicate, i livelli attuali di emissione e di consumo, le tecniche considerate per la definizione delle BAT (Best Available Techniques) e ogni tecnica emergente nonché le Conclusioni sulle BAT con particolare attenzione ai criteri richiamati all’allegato III della Direttiva 2010/75/CE. Le conclusioni sulle BAT, in particolare, rappresenteranno il riferimento (non solo a livello tecnico e di capacità impiantistica ma anche per i limiti ambientali da rispettare, tra cui rumore, emissione in atmosfera, immissione nei corpi idrici, qualità dei prodotti ottenuti) per il rilascio ed il rinnovo delle future autorizzazioni AIA, alle quali tutti gli impianti soggetti dovranno prontamente adeguarsi al fine di poter proseguire la propria attività.

 

A riguardo, il Ministero ha diffuso, lo scorso dicembre, le prime conclusioni del gruppo tecnico europeo (Kick-off meeting del Technical Working Group on BRef WT) riunitosi dal 25 al 28 novembre scorso presso l’EIPPC Bureau di Siviglia, che riportiamo in allegato alla presente. Le conclusioni del Kick-off meeting prevedono, tra l’altro, il posticipo delle scadenze inizialmente previste: in particolare, la messa a punto del Questionario per gli impianti e i termini per  la compilazione dello stesso sono stati spostati rispettivamente a maggio e settembre 2014. Preliminarmente a questa fase di redazione e compilazione del Questionario, l’IPPC Bureau invierà comunque un template per raccogliere alcune informazioni preliminari riguardanti le lettere a), c), d) della slide 77 del documento allegato. L’invio del template da parte del Bureau è previsto per metà febbraio 2014 e la compilazione dello stesso è richiesta per la fine di marzo 2014.

Tutto ciò premesso, visto il carattere strategico della materia, in particolare per quanto riguarda la definizione del WT BRef, considerate le implicazioni sull’applicazione della norma su IPPC e sul rilascio/rinnovo delle autorizzazioni, riteniamo importante, in vista dell’arrivo del template raccogliere in primo la Vostra disponibilità a collaborare alla prossima raccolta di informazioni e dati a livello tecnico-impiantistico, che costituirà la fase più significativa e rilevante di tutto il processo di revisione del WT BRef.

Pertanto, Vi invitiamo a segnalare il vostro interesse (attraverso l’invio di una e-mail a fise.milano@fise.org) a partecipare alla raccolta dati europea, anche in vista della costituzione di un apposito gruppo di lavoro associativo sul tema.

Nell’auspicare una ampia e attiva partecipazione delle aziende, cordiali saluti.

» 23.01.2014
Documenti allegati

Recenti

24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL