AssoAmbiente

Circolari

015/2014/CS

Sulla G.U. n. 13 del 17 gennaio 2014 è stato pubblicato il decreto 13 dicembre 2013 del MATTM recante Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di gestione del verde pubblico, per acquisto di Ammendanti - aggiornamento 2013, acquisto di piante ornamentali e impianti di irrigazione (Allegato 1) e forniture di attrezzature elettriche ed elettroniche d'ufficio - aggiornamento 2013 (Allegato 2)”, mentre sul S.O. n. 8 della G.U. n. 18 del 23 gennaio 2014 è stato pubblicato il DM 23 dicembre 2013 relativo ai CAM per l’illuminazione pubblica.

I provvedimenti hanno apportato modifiche alla disciplina dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) da applicare negli appalti pubblici per l’acquisizione di beni e servizi, rinnovando i parametri previsti dal DM 22 febbraio 2011 per le attrezzature elettriche ed elettroniche da ufficio, dal DM 12 ottobre 2009 per gli ammendanti per il terreno, e dal DM 22 febbraio 2001 per l’illuminazione, portandoli in linea con le più recenti norme in materia di tutela ambientale.

Per quanto riguarda le attrezzature elettriche ed elettroniche (in particolare PC portatili e da tavolo, stampanti, apparecchi multifunzione e fotocopiatrici) i nuovi CAM impongono il rispetto delle migliori regole su sostanze chimiche pericolose, risparmio energetico e riciclabilità dei beni complementari. Quindi inchiostri e toner dovranno essere in linea con quanto definito in materia di REACH dalla normativa europea, le apparecchiature elettroniche dovranno rispettare gli standard di prestazioni energetiche “Energy star 6.0” e le stampanti dovranno supportare carta rispondente ai criteri ecologici definiti nel DM 4 aprile 2013 (CAM per l’acquisto di carta per copia e carta grafica).

In relazione invece all’utilizzo degli ammendanti viene previsto nel DM che questi debbano rispettare le norme contenute nel D.Lgs. 75/2010 relativo alle caratteristiche dei fertilizzanti e nel D.Lgs. 150/2012, che regola l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Infine, l’acquisto di lampade per l’illuminazione pubblica o la loro progettazione dovrà avvenire nel rispetto degli ultimi standard tecnici internazionali in materia di efficienza luminosa, ridotto consumo energetico e longevità.

Allegato alla presente in DM 13 dicembre 2013 a cui rimaniamo per maggiori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 30.01.2014
Documenti allegati

Recenti

09 Marzo 2020
037/2020/NE
URGENTE: COVID 19 - Indicazioni del CdC RAEE e azioni associative
Leggi di +
06 Marzo 2020
053bis/2020/TO
ARERA – Segnalazione ricorso amministrativo di alcune imprese contro MTR
Leggi di +
06 Marzo 2020
056/2020/LE
Recepimento direttive europee sull’economia circolare
Leggi di +
06 Marzo 2020
055/2020/CS
Contributo ambientale CONAI – Aumenti per carta e vetro
Leggi di +
06 Marzo 2020
036/2020/LE
Recepimento direttive europee sull’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL