AssoAmbiente

Circolari

037/2014/PE

La scorsa settimana la Commissione Ambiente e Territorio del Senato, a seguito del ciclo di audizioni svolto con i principali operatori ed associazioni del settore dei RAEE, tra cui FISE Assoambiente, ha reso il proprio parere sullo schema di decreto legislativo per il recepimento della Direttiva RAEE (atto del Governo n. 69), approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 13 dicembre 2013.

Nel dichiararsi favorevole, a determinate condizioni, allo schema di decreto, la Commissione riprende le argomentazioni e le proposte che l’Associazione, unitamente ad UNIRE, aveva presentato in sede di audizione, in particolare sul tema della qualità del trattamento e dell’accreditamento e monitoraggio degli impianti, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclaggio dei RAEE.

Segnaliamo che su questo argomento FISE Assoambiente e FISE UNIRE avevano, in data 17 febbraio 2014, provveduto ad inviare una ulteriore nota al MATTM in cui venivano evidenziate le criticità presenti nello schema di Decreto e i rischi connessi alla difformità dei livelli di trattamento sul territorio nazionale, inevitabile se tutto il sistema degli impianti viene imperniato esclusivamente sulle autorizzazioni locali, a tal fine richiamando anche il parere reso dalla Conferenza Unificata, che ha proposto l’accreditamento degli impianti ed il loro controllo da parte del Comitato di vigilanza.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per gli ulteriori aggiornamenti in materia, inviamo cordiali saluti.

» 03.03.2014

Recenti

22 Febbraio 2022
051/2022/TO
PNRR e rifiuti – nuovo Gruppo di Lavoro associativo
Leggi di +
22 Febbraio 2022
050/2022/CS
Richiesta ASSORAEE su incremento costi energia elettrica
Leggi di +
21 Febbraio 2022
049/2022/CS
Valutazione d’impatto della Commissione su Direttiva RoHS
Leggi di +
21 Febbraio 2022
048/2022/PE
Piano di Emergenza Esterna: webinar Ministero dell’interno sull’utilizzo del portale dei VVF e altri aggiornamenti
Leggi di +
21 Febbraio 2022
069/2022/PE
Piano di Emergenza Esterna: webinar Ministero dell’interno sull’utilizzo del portale dei VVF e altri aggiornamenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL