AssoAmbiente

Circolari

037/2014/PE

La scorsa settimana la Commissione Ambiente e Territorio del Senato, a seguito del ciclo di audizioni svolto con i principali operatori ed associazioni del settore dei RAEE, tra cui FISE Assoambiente, ha reso il proprio parere sullo schema di decreto legislativo per il recepimento della Direttiva RAEE (atto del Governo n. 69), approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 13 dicembre 2013.

Nel dichiararsi favorevole, a determinate condizioni, allo schema di decreto, la Commissione riprende le argomentazioni e le proposte che l’Associazione, unitamente ad UNIRE, aveva presentato in sede di audizione, in particolare sul tema della qualità del trattamento e dell’accreditamento e monitoraggio degli impianti, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclaggio dei RAEE.

Segnaliamo che su questo argomento FISE Assoambiente e FISE UNIRE avevano, in data 17 febbraio 2014, provveduto ad inviare una ulteriore nota al MATTM in cui venivano evidenziate le criticità presenti nello schema di Decreto e i rischi connessi alla difformità dei livelli di trattamento sul territorio nazionale, inevitabile se tutto il sistema degli impianti viene imperniato esclusivamente sulle autorizzazioni locali, a tal fine richiamando anche il parere reso dalla Conferenza Unificata, che ha proposto l’accreditamento degli impianti ed il loro controllo da parte del Comitato di vigilanza.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per gli ulteriori aggiornamenti in materia, inviamo cordiali saluti.

» 03.03.2014

Recenti

17 Giugno 2021
173/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 8/2021 su aggiornamento quiz idoneità RT
Leggi di +
17 Giugno 2021
172/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Delibera n. 3/2021 su sessioni straordinarie verifica RT
Leggi di +
15 Giugno 2021
171/2021/PE
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente – Roma, 30 giugno 2021 (video conferenza)
Leggi di +
14 Giugno 2021
170/2021/CS
Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali 2021
Leggi di +
14 Giugno 2021
131/2021/CS
Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL