Il 28 febbraio 2014 è stato costituito, presso uno studio notarile di Roma, il Fondo di Assistenza Sanitaria dei Dipendenti dei servizi Ambientali – FASDA, il cui Statuto era stato definito il 22 novembre 2013 dalle parti stipulanti Federambiente e Fise Assoambiente in rappresentanza delle imprese e Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel in rappresentanza dei lavoratori.
Sulla base delle designazioni dei soci del Fondo – che coincidono con le parti stipulanti – suoi Organi risultano così composti:
Consiglio di Amministrazione
Presidente:
Gianfranco Grandaliano (Federambiente)
Vice Presidente:
Paolo Pioppini (Fit Cisl)
Consiglieri:
Annamaria Caputi e Gianpietro Penzo (Federambiente), Andrea Astolfoni Fossi, Giancarlo Cipullo, Lorenzo Gradi e Donatello Miccoli (Fise Assoambiente), Massimo Cenciotti e Stefano Ovani (Fp Cgil), Angelo Curcio (Fit Cisl), Paolo Modi (Uiltrasporti), Maurizio Giacomo Venuto e Luigi Verzicco (Fiadel).
Collegio dei sindaci
Presidente:
Vico Valentino Gabriele (Fp Cgil)
Sindaci effettivi:
Matteo Deidda Gagliardo (Uiltrasporti)
Giovanni Pizzolla (Federambiente).
La sede legale del Fondo è presso la sede di Fise, in via del Poggio Laurentino 11, Roma.
Nella fase di avviamento del Fondo, dall’ 1.3.2014 al 30.4.2015, il Presidente è espresso dalla parte datoriale, il Vice Presidente dalla parte sindacale, il Presidente del collegio dei sindaci dalla parte sindacale.
Nella fase a regime immediatamente successiva, per il triennio 1.5.2015/30.4.2018, il Presidente del Fondo sarà espresso dalla parte sindacale, il Vice Presidente del Fondo dalla parte datoriale, il Presidente del Collegio di sindaci dalla parte datoriale, e così via triennalmente nel rispetto del principio di alternanza delle cariche stabilito dagli artt. 9 e 10 dello Statuto del Fondo.
Fatta eccezione per i sindaci iscritti all’Albo, lo Statuto non prevede oneri a carico del Fondo per la partecipazione alle riunioni degli Organi.
La prima riunione del Consiglio di amministrazione del Fondo FASDA si terrà il prossimo 14 marzo, e riguarderà la programmazione dei primi interventi necessari a organizzare la gestione delle attività ordinarie del Fondo, a selezionare i gestori delle prestazioni sanitarie, a definire la convenzione con l’INPS per la riscossione dei contributi, a iscrivere il Fondo all’Albo dei Fondi sanitari, ecc. .
* * *
In tale premessa, nei prossimi giorni si daranno indicazioni per quanto concerne il versamento dei contributi dovuti al Fondo.
Cordiali saluti.