AssoAmbiente

Circolari

050/2014/PE

Sulla G.U. n. 58 dell’ 11 marzo 2014 è stato pubblicato il decreto 13 febbraio 2014 del MATTM recante Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e Forniture di cartucce toner e cartucce a getto di inchiostro e affidamento del servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro.

Il provvedimento si inserisce nel Piano d’azione Nazionale sul GPP volto a promuovere una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale degli appalti pubblici, tramite l’individuazione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) che le Amministrazioni pubbliche dovranno inserire nei bandi di gara se vogliono affidare il servizio di gestione rifiuti secondo le regole degli appalti “verdi”.

In particolare ricordiamo che con il termine Green Public Procurement, ex Dm 11 aprile 2008, viene indicato uno specifico strumento di politica ambientale volontario, nel segno della sostenibilità ambientale, che intende favorire l'ingresso di criteri ambientali nelle modalità di acquisto di beni e servizi della pubblica Amministrazione.

Un appalto dell’Amministrazione pubblica sarà, pertanto, considerato "verde" se il bando di gara risponde a determinate caratteristiche fissate dalle norme per quel particolare settore e le imprese che intendono partecipare alla gara, per fornire beni o servizi al committente pubblico, dovranno rispettare le condizioni "ambientali" fissate dal bando di gara.

In particolare il decreto in oggetto, all’Allegato 1, fissa i “Criteri minimi per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani” e riguarda essenzialmente la parte del servizio di gestione dei rifiuti relativa alla raccolta dei rifiuti, rimandando a futuri aggiornamenti l'eventuale definizione di criteri relativi anche alle altre fasi del servizio. Esso contiene, oltre ad alcune indicazioni di carattere sia generale sia specifico, relative alla preparazione ed all'espletamento degli appalti ed alla gestione dei contratti (capitolo 3), i criteri ambientali minimi – CAM - che le stazioni appaltanti pubbliche devono utilizzare, nell'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani, per realizzare appalti sostenibili (definiti nel  capitolo 4). Nell’ambito del decreto vengono poi fornite le indicazioni relative alla selezione dei candidati, alle condizioni di esecuzione del contratto, vale a dire i criteri di sostenibilità che l’appaltatore si impegna a rispettare durante lo svolgimento del contratto, alle condizioni premianti nonché ai criteri di verifica.

Nell’Allegato 2 del decreto vengono definiti i criteri ambientali minimi e alcune indicazioni di carattere generale per gli appalti di fornitura di cartucce di toner e cartucce a getto d'inchiostro, prodotti compresi nella categoria "Elettronica" prevista dal PAN GPP.

In particolare viene specificato che l'appalto di fornitura di cartucce per stampanti, fotocopiatrici e multifunzione è definito "verde" se prevede la fornitura di cartucce rigenerate conformi ai criteri ambientali minimi (punti 4.2.1, 4.2.2 e 4.2.3 del decreto allegato) per un quantitativo almeno pari al 30% rispetto al quantitativo totale di cartucce fornite”.

L'appalto del servizio di raccolta di cartucce esauste e la fornitura di cartucce di toner e di cartucce a getto di inchiostro è definito "verde" se ha ad oggettoun appalto integrato di fornitura di cartucce e di raccolta di cartucce esauste, conforme ai criteri ambientali minimi indicati nel presente documento al punto 5”.

I criteri ambientali minimi, emanati ex Dm 11 marzo 2008, sono aggiornati periodicamente in seguito a evoluzioni tecnologiche e del mercato e corrispondono a caratteristiche e prestazioni superiori a quelle previste dalle leggi vigenti il cui rispetto deve comunque essere assicurato.

Nel rimandare al testo del decreto in esame, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 19.03.2014
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL