AssoAmbiente

Circolari

051/2014/CI

Nella riunione del 26 febbraio 2014, il Consiglio Direttivo di Assoambiente ha esaminato la richiesta delle Segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel di avviare le trattative per il rinnovo del ccnl.

Nella circostanza, il Consiglio ha valutato anche la proposta pervenuta nel frattempo all’Associazione da parte di Federambiente di completare il processo di unificazione contrattuale attraverso la discussione e la definizione di un unico contratto collettivo nazionale dei servizi ambientali.

Al termine di un ampio confronto, il Consigliopur confermando che, allo stato, continuano a non sussistere le condizioni per la stipula del contratto unico - si è dichiarato per contro disponibile a verificare concretamente la possibilità di replicare l’esperienza di un “Tavolo unico di negoziato datoriale”, in considerazione di alcuni, importanti risultati positivi conseguiti in precedenti occasioni (previdenza complementare, Fondo sanitario integrativo, classificazione del personale, mercato del lavoro, ecc.).

In questa premessa, il Consiglio, nel manifestare tale disponibilità, ha deciso di proporre  a sua volta a Federambiente di caratterizzare l’apertura del rinnovo dei due contratti nazionali –entrambi scaduti il 31 dicembre scorso - con la preliminare discussione di uno dei  temi considerati prioritari da Assoambiente, vale a dire quello delle “Regole del mercato”, attese alcune rilevanti differenze normative tra i due contratti nazionali in materia di passaggio di appalto (art. 6) e di esternalizzazioni (art. 8).

In considerazione della condivisione resa nota da Federambiente circa l’impostazione da dare all’apertura del negoziato nei termini proposti da Assoambiente, le due Associazioni hanno dunque inviato una comunicazione congiunta alle Segreterie nazionali, con la quale è stato fissato il primo incontro per lunedì 24 marzo prossimo nella sede di Fise.

Cordiali saluti.

» 19.03.2014

Recenti

24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL