AssoAmbiente

Circolari

051/2014/CI

Nella riunione del 26 febbraio 2014, il Consiglio Direttivo di Assoambiente ha esaminato la richiesta delle Segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel di avviare le trattative per il rinnovo del ccnl.

Nella circostanza, il Consiglio ha valutato anche la proposta pervenuta nel frattempo all’Associazione da parte di Federambiente di completare il processo di unificazione contrattuale attraverso la discussione e la definizione di un unico contratto collettivo nazionale dei servizi ambientali.

Al termine di un ampio confronto, il Consigliopur confermando che, allo stato, continuano a non sussistere le condizioni per la stipula del contratto unico - si è dichiarato per contro disponibile a verificare concretamente la possibilità di replicare l’esperienza di un “Tavolo unico di negoziato datoriale”, in considerazione di alcuni, importanti risultati positivi conseguiti in precedenti occasioni (previdenza complementare, Fondo sanitario integrativo, classificazione del personale, mercato del lavoro, ecc.).

In questa premessa, il Consiglio, nel manifestare tale disponibilità, ha deciso di proporre  a sua volta a Federambiente di caratterizzare l’apertura del rinnovo dei due contratti nazionali –entrambi scaduti il 31 dicembre scorso - con la preliminare discussione di uno dei  temi considerati prioritari da Assoambiente, vale a dire quello delle “Regole del mercato”, attese alcune rilevanti differenze normative tra i due contratti nazionali in materia di passaggio di appalto (art. 6) e di esternalizzazioni (art. 8).

In considerazione della condivisione resa nota da Federambiente circa l’impostazione da dare all’apertura del negoziato nei termini proposti da Assoambiente, le due Associazioni hanno dunque inviato una comunicazione congiunta alle Segreterie nazionali, con la quale è stato fissato il primo incontro per lunedì 24 marzo prossimo nella sede di Fise.

Cordiali saluti.

» 19.03.2014

Recenti

05 Gennaio 2021
002/2021/PE
AQ Anci-Conai 2020-2024 – nuovo AT Corepla
Leggi di +
05 Gennaio 2021
001/2021/PE
Pubblicato DL proroga termini
Leggi di +
05 Gennaio 2021
004/2021/PE
Pubblicato DL 183/2020 recante proroga termini.
Leggi di +
05 Gennaio 2021
003/2021/PE
AQ Anci-Conai 2020-2024 – nuovo AT Corepla
Leggi di +
05 Gennaio 2021
002/2021/MI
Rinvio elezioni R.S.U. e RLSSA – Accordo con UGL-Igiene Ambientale 22 dicembre 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL