AssoAmbiente

Circolari

055/2014/LE

L’Italia, con il coordinamento del Ministero dell’Ambiente, aderisce al primo ECUD (European Clean Up Day) e alla campagna Let’s Clean up Europe (www.ewwr.eu/lets.clean-up-europe) lanciata dal Commissario Europeo all’Ambiente, Janez Potocnik. Nell’ambito di tale iniziativa è stato organizzato, in contemporanea con gli altri Stati membri, l’European Clean Up day, che si terrà il prossimo 10 maggio, con l’obiettivo di promuovere una giornata di recupero dei rifiuti abbandonati sul territorio.

L’organizzazione dell’European Clean Up day è iniziata già lo scorso gennaio con l’avvio di un tavolo di lavoro presso il MATTM a cui sono stati invitati numerosi stakeholder, tra cui CONAI e altri Consorzi di filiera, Legambiente, WWF e FISE Assoambiente. La campagna si basa su unacall to action”, vale a dire un invito, rivolto a tutti, ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di specifiche aree, tra il 10 e il 17 maggio prossimi, sull’intero territorio nazionale, e che coinvolga attivamente i cittadini.

Nel sottolineare l’importanza di una attiva partecipazione, con mezzi e attrezzature, anche delle imprese associate a tale iniziativa, informiamo che per l’adesione all’iniziativa è necessario inviare la scheda di partecipazione all’ECUD, riportata in allegato alla presente, compilata alla mail serr@assaica.org. entro il 18 aprile p.v.

Alle aziende aderenti sarà richiesto di monitorare la quantità di rifiuti raccolti suddivisi per tipologia e di comunicarla, a fine evento, tramite la scheda di valutazione, anch’essa allegata alla presente, così da avere dati finali confrontabili tra i vari Stati aderenti.

In allegato trasmettiamo altresì il comunicato stampa dell’evento che riporta fra l’altro, anche ulteriori indicazioni sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa nonché i recapiti della Segreteria Organizzativa a cui è possibile rivolgersi per ricevere ulteriori dettagli sugli aspetti squisitamente logistici.

Cordiali saluti.

» 24.03.2014
Documenti allegati

Recenti

22 Febbraio 2022
071/2022/LE
Consiglio di Stato – Sentenza n. 973/2022 su iscrizione Albo e appalto rifiuti
Leggi di +
22 Febbraio 2022
070/2022/TO
PNRR e rifiuti – nuovo Gruppo di Lavoro associativo
Leggi di +
22 Febbraio 2022
051/2022/TO
PNRR e rifiuti – nuovo Gruppo di Lavoro associativo
Leggi di +
22 Febbraio 2022
050/2022/CS
Richiesta ASSORAEE su incremento costi energia elettrica
Leggi di +
21 Febbraio 2022
049/2022/CS
Valutazione d’impatto della Commissione su Direttiva RoHS
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL