AssoAmbiente

Circolari

062/2014/PE

Informiamo che nell’ambito della Campagna di Informazione sul ritardo dei pagamenti, avviata dalla Commissione europea (DG Imprese ed industria) da ottobre 2012 sino a dicembre 2014, il Vice Presidente della Commissione, Antonio Tajani, ha dato notizia, in questi giorni, dell’avvio di un e-desk, a disposizione delle imprese non solo per segnalare criticità nel recepimento e nell’applicazione, nel proprio Paese, delle disposizioni riportate nella direttiva 2001/7/UE, sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese e tra Pubbliche Amministrazioni e imprese, ma anche per avere informazioni sull'applicazione della stessa.

A riguardo, ricordiamo che, in relazione alla grave situazione registrata in materia in ambito nazionale, il Governo aveva provveduto a recepire la direttiva europea già nel 2012 (in anticipo rispetto al termine previsto nella stessa) con il D. Lgs. 9 novembre 2012, n. 192 recante: Modifiche al decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, per l’integrale recepimento della direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, a norma dell’articolo 10, comma 1, della legge 11 novembre 2011, n. 180” (v. circolare associativa 182/2012).

Ciononostante l’Italia è già oggetto di attenzione da parte della Commissione europea che ha avviato sull’argomento una pre-procedura di infrazione verso il nostro Paese.

Le aziende possono inviare segnalazioni con la documentazione relativa tramite un sistema di email gestito dall'unità dei servizi della Direzione generale industria che si occupa dei ritardi dei pagamenti. Questa esaminerà le informazioni ricevute, che resteranno rigorosamente confidenziali.

Per accedere al e-desk, disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE e per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della Commissione UE:
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7368&tpa=0&tk=&lang=it

Cordiali saluti.

» 31.03.2014

Recenti

17 Aprile 2026
2026/174/SAEC-REN/LE
RENTRi – Istituzione capitolo di bilancio e definizione modalità di pagamento sanzioni
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/173/SAEC-COM/CS
Circularity Gap Report 2026
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/172/SA-LAV/MI
Inquadramento previdenziale aziende di raccolta rifiuti – Criticità e incontro con la Direzione Entrate INPS
Leggi di +
16 Aprile 2026
2026/171/SAEC-EUR/CS
Proroga entrata in vigore DIWASS per spedizione rifiuti lista verde
Leggi di +
15 Aprile 2026
2026/170/SAEC-REN/LE
RENTRi – Manutenzione programmata 21 aprile 2026 (ore 18:00-20:00) e FAQ su nuove codifiche Istat Comuni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL