AssoAmbiente

Circolari

067/2014/CS

Facciamo seguito alla nostra ultima circolare in materia, v. n. 065/2014/NE del 1 aprile scorso ed avente ad oggetto Approvazione del Decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2012/19; iniziativa della Commissione ambiente del Senato”, per informare che la Commissione Territorio e Ambiente del Senato ha esaminato, in data 2 aprile u.s., l’Affare Assegnato sulle problematiche ambientali connesse al riciclo ed allo smaltimento dei RAEE giungendo all’approvazione della risoluzione che trasmettiamo in allegato.

La richiesta di assegnazione dell’Affare Assegnato era stata avanzata in quanto la versione approvata definitivamente dal Consiglio dei Ministri del D.Lgs. recante attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, non aveva tenuto conto della maggior parte dei rilievi e delle osservazioni espresse dalla Commissione, in sede consultiva, sullo schema di provvedimento, e che la Commissione ha riproposto integralmente anche nella Risoluzione appena adottata.

In particolare segnaliamo quelle relative agli artt. 18 e 33, che rispecchiavano quanto sostenuto dall’Associazione sulla necessità di prevedere un sistema di accreditamento degli impianti di trattamento al fine garantire un elevato e omogeneo standard di trattamento dei RAEE sul territorio nazionale.

Siamo a sottolineare come la risoluzione adottata impegni l’Esecutivo ad attuare una serie di azioni affinché, quanto espresso dalla Commissione, venga implementato nella legislazione esistente e reso operativo, anche nell’emanazione dei decreti attuativi previsti nel D.Lgs. In particolare, a questo riguardo, si segnala che l’Associazione sta seguendo da vicino l’emanazione del decreto, previsto al comma 4 dell’art. 18 Trattamento adeguato”, relativo ai criteri e alle modalità tecniche di trattamento ulteriori, rispetto a quelli previsti negli allegati VII e VIII, e alle relative modalità di verifica.

Nel rimandare al testo della risoluzione per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 07.04.2014
Documenti allegati

Recenti

08 Gennaio 2020
005/2020/CS
Roadmap UE su nuovo piano d’azione per l’economia circolare – Avvio consultazione
Leggi di +
08 Gennaio 2020
004/2020/PE
SNPA - Linee guida sulla classificazione.
Leggi di +
08 Gennaio 2020
004/2020/PE
SNPA - Linee guida sulla classificazione
Leggi di +
07 Gennaio 2020
003/2020/PE
Report EEA su “L’ambiente in Europa: stato e prospettive 2020” (SOER 2020)
Leggi di +
07 Gennaio 2020
003/2020/PE
Report EEA su “L’ambiente in Europa: stato e prospettive 2020” (SOER 2020)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL