AssoAmbiente

Circolari

068/2014/PE

Facciamo seguito alla nostra ultima comunicazione in materia (v. circolare n. 14/2014) per informare che, in relazione ai lavori in corso per il rinnovo dell’Accordo di programma Quadro (AQ) ANCI-CONAI, l’ANCI ci informa che lo scorso 27 marzo è stata raggiunta l’Intesa (riportata in allegato alla presente), sui punti aperti tra i Presidenti delle parti, sulla base della quale saranno completati i testi, sia dell’AQ, sia dei relativi Allegati Tecnici (AT).

In sintesi l'Intesa in parola prevede:

  • l'impegno delle parti di chiudere i corrispettivi unitari per la Plastica, nell’ambito dell’incremento definito pari a 10,6% per le sole attività di RD, entro il 30 giugno p.v.;
  • la revisione dei corrispettivi, decorsi 30 mesi dal 1° aprile 2014, legata a significative variazioni dei  “maggiori oneri di RD”;
  • la indicizzazione annuale dei corrispettivi al 95% del NIC;
  • l'incremento del 25% - rispetto agli attuali 5 milioni -  riconosciuti dal CONAI per la comunicazione  locale (concentrata prevalentemente in grandi aree del centro sud), di cui un milione sarà per progetti sperimentali di miglioramento quali-quantitativo delle RD.

Al riguardo trasmettiamo in allegato anche il comunicato stampa dell’ANCI del 7 aprile u.s.,  con il quale viene precisato che l’intesa per la sottoscrizione dell’AQ regolerà l’entità dei corrispettivi da riconoscere ai convenzionati per i “maggiori oneri” della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio per il quinquennio 1 aprile 2014 – 31 marzo 2019 per le cinque filiere di prossima sottoscrizione (alluminio, acciaio, carta, legno e vetro) per le quali è stato mediamente previsto un incremento dei corrispettivi del 16-17 %, mentre per la plastica la decorrenza sarà, come sopra evidenziato, dal 30 giugno p.v..

Per quanti interessati si segnala che sono disponibili, con richiesta ad assoambiente@assoambiente.org, i testi - ancorché non formalmente approvati - dell’Accordo di programma quadro e degli Allegati tecnici relativi all’ alluminio, acciaio, carta, legno e vetro.

Nell'anticipare che sarà nostra cura darvi pronta informazione e trasmissione degli atti relativi alla formalizzazione dell’AQ in parola, dopo la sua sottoscrizione dalle parti, porgiamo cordiali saluti.

» 07.04.2014
Documenti allegati

Recenti

18 Luglio 2025
2025/272/SAEC-SUO/LE
REMBOOK 2025 - Webinar per le imprese iscritte nelle categorie 9 e 10 - 23/07/2025 ore 11:00.
Leggi di +
17 Luglio 2025
2025/271/SAEC-EUR/PE
Passaporto digitale dei prodotti (DPP) – bozza risposte FEAD al questionario inviato dalla Commissione UE
Leggi di +
17 Luglio 2025
2025/270/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE valuta modelli comunicazione dati su riciclo batterie per gli Stati membri
Leggi di +
17 Luglio 2025
2025/269/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Integrazione elenco sostanze vietate
Leggi di +
15 Luglio 2025
2025/268/SAEC-EUR/CS
Regolamento UE sul sistema elettronico spedizione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL