AssoAmbiente

Circolari

075/2014/PE

In relazione alla prossima scadenza del 30 aprile per la dichiarazione annuale ai sensi del DPR 157/2011 (registro E-PRTR), di cui alla nostra precedente comunicazione in materia (cfr. circolare n. 72/2013), siamo ad informare che, a causa di alcuni problemi tecnici, non è stato ancora attivato lo specifico portale di ISPRA.

In materia, segnaliamo che il D.Lgs 46/2014 (art. 30), che ha recepito la Direttiva sulle Emissioni Industriali (cfr. circolare n. 70/2014), ha stabilito il regime sanzionatorio per la mancata o non corretta trasmissione dei dati richiesti dall’E-PRTR, mentre per gli anni scorsi non erano previste sanzioni per il mancato rispetto dei tempi.

Unitamente al sistema Confindustria ci siamo attivati sia con ISPRA che con il Ministero dell’Ambiente per segnalare la questione e sollecitare la risoluzione del problema, assicurando che le imprese non siano in nessun modo penalizzate per ragioni ad esse non imputabili e pertanto che le sanzioni non siano applicate, con particolare riferimento al termine del 30 aprile, a causa dell’impossibilità concreta e dimostrata di procedere ad effettuare tale dichiarazione.

Nel segnalare che sarà nostra cura informarvi tempestivamente appena avremo ulteriori indicazioni da parte delle istituzioni, certi di far cosa gradita, in allegato riportiamo l’elenco dei gestori ricadenti nell’obbligo di dichiarazioni annuale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (CE) n. 166/06, e contestualmente evidenziamo che le Linee guida utili per la compilazioni sono contenute nell’All. II del DPR 157/2011.

Cordiali saluti.

» 17.04.2014
Documenti allegati

Recenti

11 Settembre 2020
156/2020/CS
Recovery Fund - Linee guida italiane del PNRR
Leggi di +
11 Settembre 2020
155/2020/CS
Export rifiuti in plastica e carta recuperata – Restrizioni approvate dalla Turchia
Leggi di +
10 Settembre 2020
237/2020/CS
Export rifiuti in plastica e carta recuperata – Restrizioni approvate dalla Turchia
Leggi di +
07 Settembre 2020
236-2020MI
Sentenza Corte di Cassazione n. 12031 del 19 giugno 2020 – Legittimità licenziamento disciplinare addetto raccolta differenziata.
Leggi di +
07 Settembre 2020
154/2020/NA
Convenzione di Basilea – Proposta di modifica allegato IV B “Operazioni di recupero” – trattamento meccanico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL