AssoAmbiente

Circolari

079/2014/PE

Informiamo che sulla G.U. n. 95 del 24 aprile 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 recante Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”.

Il provvedimento introduce disposizioni in materia di:

-    riduzione di imposte e norme fiscali(artt. 1-7) con interventi che mirano alla riduzione del cuneo fiscale per lavoratori e dipendenti assimilati sotto un determinato reddito e riduzioni dell’aliquota percentuale IRAP per il periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2013;

-    contenimento ed efficientamento della spesa pubblica(artt. 8-25) attraverso l’introduzione di un tetto al trattamento economico del personale pubblico e delle società partecipate, il controllo della spesa per incarichi di consulenza e collaborazione, ed anche la riduzione dei costi operativi, per le società a totale partecipazione diretta o indiretta dello Stato e le società direttamente o indirettamente controllate dallo Stato, nella misura non inferiore al 2,5% nel 2014 ed al 4% nel 2015;

-    pubblicazione dei bandi di gara(art.26) sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sul sito informatico presso l'Osservatorio, le cui spese, escluse quelle per le ulteriori informazioni gestite in via telematica, saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione;

-    interventi sul pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni (artt. 27-45); a riguardo, allo scopo di assicurare la trasparenza al processo di formazione ed estinzione dei debiti, il decreto dispone tra l’altro che i titolari di crediti per somministrazioni, forniture e appalti e per obbligazioni relative a prestazioni professionali nei confronti delle amministrazioni pubbliche, possono comunicare, mediante la piattaforma elettronica (art. 7, comma 1 D.L. 35/2013 convertito con Legge 64/2013) i dati riferiti alle fatture o richieste equivalenti di pagamento emesse a partire dalluglio 2014, riportando, ove previsto, il relativo Codice identificativo Gara (CIG). Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento, la dotazione del "Fondo per assicurare la liquidità per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili" (art. 1, comma 10 D.L. 35/2013 convertito con Legge 64/2013), e' incrementata, per l'anno 2014, di 6.000 milioni di euro, al fine di far fronte ai pagamenti da parte delle Regioni e degli enti locali dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2013, ovvero dei debiti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il predetto termine, nonché dei debiti fuori bilancio che presentavano i requisiti per il riconoscimento alla data del 31 dicembre 2013, anche se riconosciuti in bilancio in data successiva.

Al fine di assicurare il completo ed immediato pagamento di tutti i debiti di parte corrente certi, liquidi ed esigibili per somministrazioniforniture  ed appalti e per  prestazioni professionali, fermi restando gli altri strumenti previsti, i suddetti debiti delle pubbliche amministrazioni, maturati al 31 dicembre 2013 e certificati, o comunque maturati al 31 dicembre 2013, sono assistiti dalla garanzia dello Stato.
Il presente decreto, entrato i vigore lo scorso 24 aprile, è già stato inserito all’ordine del giorno dell’incontro organizzato per domani delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato per la programmazione dell’esame del ddl di conversione in legge (AS. 1465).

Nel rinviare al testo del decreto-legge in parola, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamenti anche in relazione a possibili interventi associativi in materia.

Cordiali saluti.

» 28.04.2014
Documenti allegati

Recenti

05 Dicembre 2019
273/2019/PE
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Leggi di +
03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
29 Novembre 2019
270/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
29 Novembre 2019
158/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL