AssoAmbiente

Circolari

095/2014/PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione associativa (v. circ. n. 14/2012) per informare che l’Enea ha pubblicato la bozza del Piano di Azione Nazionale sull'Efficienza Energetica 2014, redatta sulla base dell'articolo 17 dello schema di decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica che, al comma 1, prevede che il MISE, di concerto con MATTM, MEF e MIT, su proposta di Enea, approva e trasmette alla Commissione UE il PAEE annuale che comprende: "(....) a) misure significative per il miglioramento dell'efficienza energetica; b) risparmi di energia conseguiti e attesi, inclusi quelli nella fornitura, trasmissione e distribuzione dell'energia nonché negli usi finali della stessa, in vista del conseguimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica (....); c) stime aggiornate sul consumo di energia primaria previsto al 2020."

La bozza di documento, in allegato, è posta in consultazione fino al 15 giugno prossimo.

In merito segnaliamo che lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (Atto n. 90), è attualmente all’esame, in sede consultiva, alla Commissione Attività produttive della Camera.

Al fine di predisporre, in tempi utili, un documento condiviso per l’invio delle considerazioni associative non solo in risposta alla consultazione avviata da ENEA ma anche quale contributo al riscontro che Confindustria sta predisponendo, Vi chiediamo di inviarci eventuali commenti ed osservazioni entro il prossimo mercoledì 11 giugno all'indirizzo fise.milano@fise.org.

Cordiali saluti.

» 09.06.2014
Documenti allegati

Recenti

08 Maggio 2024
2024/135/SAEC-NOT/CS
Indici ISTAT sui costi gestione rifiuti
Leggi di +
08 Maggio 2024
2024/134/SAEC-SUO/PE
Iniziativa FAD “Formazione sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica” - 20 maggio 2024 (9:30 – 13:00).
Leggi di +
07 Maggio 2024
2024/133/SAEC-EUR/CS
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
Leggi di +
07 Maggio 2024
2024/132/SAEC-NOT/LE
PNRR – Conversione in Legge DL PNRR 4
Leggi di +
03 Maggio 2024
2024/131/SAEC-EUR/FA
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL