AssoAmbiente

Circolari

104/2014/CS

Informiamo che recentemente, grazie alcune decisioni giurisprudenziali, si sono avuti importanti chiarimenti in merito ai profili della nozione di imballaggio.

In particolare segnaliamo:

  • Sentenza n. 11074/2014 del Tribunale di Romache ha confermato la natura di imballaggio dei mandrini (tubi sui quali sono avvolti materiali flessibili - film plastico, carta, ecc.); 
  • Sentenza di primo grado n. 8131/2014 del Tribunale di Roma,relativa alla natura d’imballaggio (non riconosciuta dalla sentenza) di una specifica categoria di beni costituita da binsdi grandi capacità (superiori ai 100 litri); 
  • Sentenza n. 3048/2014 della Corte d’appello di Roma che ha confermato, rigettando l’impugnazione proposta da Polieco, la sentenza n. 16818/2007del Tribunale di Roma che accertava la natura di imballaggio per gli shoppers, i sacchi a valvola, i sacchi a bocca aperta, il film tubolare e piano per l’imballaggio automatico (ad esempio di concimi, fertilizzanti, prodotti chimici in genere, polimeri, sali, paste alimentari, mangimi), i cappucci copri palletts, termoretraibili ed estensibili, il film in fogli per coperturatopdei palletts e il film estensibile industriale per imballaggio palletts.

Per opportuna conoscenza, si allega alla presente una nota associativa in cui sono riportate le sentenze con una breve sintesi del loro contenuto.

Cordiali saluti.

» 26.06.2014
Documenti allegati

Recenti

30 Marzo 2020
096/2020/NA
DL Cura Italia – Iter di conversione: memoria associativa e emendamenti presentati
Leggi di +
30 Marzo 2020
095/2020/TO
Emergenza COVID-19 – OPCM 655/2020 possibile deroga a tempi e modalità di pubblicazione bandi
Leggi di +
30 Marzo 2020
094/2020/CS
Approfondimento ICIS sugli impatti dell’epidemia sul mercato europeo dei materiali riciclati
Leggi di +
30 Marzo 2020
093/2020/MI
Decreto-Legge n. 18/2020 – Articoli 19 e seguenti – Norme speciali in materia di Fondo di Integrazione Salariale e assegno ordinario – Circolare INPS n. 47/2020
Leggi di +
30 Marzo 2020
092/2020/CS
Regione Lazio gestione RU - rinvio scadenze bandi isole ecologiche e compostaggio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL