AssoAmbiente

Circolari

104/2014/CS

Informiamo che recentemente, grazie alcune decisioni giurisprudenziali, si sono avuti importanti chiarimenti in merito ai profili della nozione di imballaggio.

In particolare segnaliamo:

  • Sentenza n. 11074/2014 del Tribunale di Romache ha confermato la natura di imballaggio dei mandrini (tubi sui quali sono avvolti materiali flessibili - film plastico, carta, ecc.); 
  • Sentenza di primo grado n. 8131/2014 del Tribunale di Roma,relativa alla natura d’imballaggio (non riconosciuta dalla sentenza) di una specifica categoria di beni costituita da binsdi grandi capacità (superiori ai 100 litri); 
  • Sentenza n. 3048/2014 della Corte d’appello di Roma che ha confermato, rigettando l’impugnazione proposta da Polieco, la sentenza n. 16818/2007del Tribunale di Roma che accertava la natura di imballaggio per gli shoppers, i sacchi a valvola, i sacchi a bocca aperta, il film tubolare e piano per l’imballaggio automatico (ad esempio di concimi, fertilizzanti, prodotti chimici in genere, polimeri, sali, paste alimentari, mangimi), i cappucci copri palletts, termoretraibili ed estensibili, il film in fogli per coperturatopdei palletts e il film estensibile industriale per imballaggio palletts.

Per opportuna conoscenza, si allega alla presente una nota associativa in cui sono riportate le sentenze con una breve sintesi del loro contenuto.

Cordiali saluti.

» 26.06.2014
Documenti allegati

Recenti

22 Ottobre 2019
247/2019/NE
“Dov’è finito il mio frigorifero?” Inchiesta Ecodom-Altroconsumo sui percorsi dei flussi di RAEE
Leggi di +
21 Ottobre 2019
246/2019/MI
Rinnovo Assemblea Fondo di previdenza complementare “Previambiente” – Elezione rappresentanti Assoambiente.
Leggi di +
18 Ottobre 2019
138/2019/NA
UNIRIGOM: Risposta del MATTM a quesito su destinazione contributo PFU.
Leggi di +
18 Ottobre 2019
137/2019/CS
ASSORAEE - Questionario europeo su gestione RAEE contenenti batterie al litio.
Leggi di +
18 Ottobre 2019
245/2019/MI
Istituzione Fondo bilaterale di solidarietà per il settore dei servizi ambientali – Pubblicazione Decreto Ministero del Lavoro 9 agosto 2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL