AssoAmbiente

Circolari

105/2014/LE

Informiamo che il Ministero dell’Ambiente ha reso noto, attraverso un comunicato disponibile al seguente link, alcuni chiarimenti sugli aspetti riguardanti il pagamento del contributo SISTRI previsto al 30 giugno p.v.(art. 4 del DM 24/4/2014).

In particolare il MATTM ha chiarito che i soggetti già iscritti al SISTRI per i quali è venuto meno l’obbligo di adesione al Sistema (art. 11 del DL 101/2013, convertito dalla Legge 125/2013; DM 24 aprile 2014) non devono versare il contributo annuale in scadenza al 30 giugno 2014, anche se a tale data la procedura di cancellazione dell’iscrizione non è stata avviata o non è conclusa. Si apprende dall’informativa che con un’ulteriore comunicazione da parte del Ministero saranno definite procedure e modalità semplificate per la cancellazione dal SISTRI delle imprese non più obbligate e che non intendono aderirvi volontariamente e la riconsegna dei loro dispositivi (usb e black box).

Segnaliamo altresì che il Comunicato ministeriale non contiene indicazioni per i soggetti obbligati al versamento del contributo SISTRI per l’anno in corso, in merito al quale invece numerose aziende hanno manifestato l’esigenza di chiarimenti, con particolare riferimento:

  1. alle modalità di calcolo e di pagamento del contributo;
  2. all’ambito di applicazione temporale delle sanzioni SISTRI.

Riguardo tali aspetti rimandiamo alla nota esplicativa in allegato nell’ambito della quale sono stati effettuati anche alcuni approfondimenti in merito al Comunicato ministeriale.

Cogliamo l’occasione per informare che in data 24 giugno u.s. sul portale SISTRI (www.sistri.it) nella sezione Manuali e Guide è stato pubblicato il documento:GUIDA GESTIONE AZIENDA (Versione del 23 giugno 2014).

Cordiali saluti.

» 26.06.2014
Documenti allegati

Recenti

11 Luglio 2025
2025/262/SAEC-EUR/PE
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Leggi di +
10 Luglio 2025
2025/261/SAEC-EUR/CS
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Leggi di +
10 Luglio 2025
2025/260/SAEC-RAE/CS
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni.
Leggi di +
10 Luglio 2025
2025/259/SAEC-EUR/CS
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE relativo al calcolo contenuto plastica riciclata
Leggi di +
09 Luglio 2025
2025/258/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE su estensione campo di applicazione Carbon Boarder Adjustment Mechanism
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL