AssoAmbiente

Circolari

108/2014/PE

Informiamo che sulla G.U. n. 145 del 25 giugno u.s. è stato pubblicato il decreto 12 giugno 2014 del ministero della Giustizia recante Consultazione diretta del sistema informativo del casellario da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, ai sensi dell'articolo 39 del decreto del Presidente della Repubblica 313/2012”.

In considerazione del numero limitato di convenzioni stipulate ad oggi da parte delle P.A. per l’accesso al Sistema Informativo del Casellario (SIC) ed i lavori ancora in corso a livello ministeriale per definire le esigenze certificative di competenza, il provvedimento proroga al 30 giugno 2016 le disposizioni transitorie di cui all'art. 16, comma 8, del decreto dirigenziale 5 dicembre 2102, recante le regole procedurali di carattere tecnico operativo per l'attuazione della consultazione diretta del SIC da parte delle amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi ai sensi dell'art. 39 del DPR 313/2002 (Testo unico sul casellario giudiziale).

Il Decreto introduce altresì alcune modifiche al richiamato decreto dirigenziale, in materia di apposizione del contrassegno generato elettronicamente (glifo”) con firma digitale, introducendo nuove definizioni e intervenendo con modifiche all’art. 3 Principi e funzioni del sistema CERPA e sugli allegatiA e B recanti le regole procedurali di carattere tecnico operativo per l'accesso ai servizi disponibili in cooperazione applicativa tramite la tecnologia web-service e tramite la Posta Elettronica Certificata.

Nel rimandare al provvedimento in parola, in allegato alla presente, per ogni approfondimento, inviamo cordiali saluti.

» 01.07.2014
Documenti allegati

Recenti

12 Maggio 2021
137/2021/MI
Sciopero addetti impianto rifiuti – Delibera interpretativa Commissione di Garanzia n. 137/2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
103/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
11 Maggio 2021
136/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
11 Maggio 2021
135/2021/PE
Chiarimento MiTE su interventi e opere di cui art. 242-ter, comma 1 del D.Lgs 152/2006
Leggi di +
04 Maggio 2021
102/2021/CS
HORIZON EUROPE punta alla decarbonizzazione della UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL