Informiamo che lo scorso 4 luglio l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM) ha inviato a Governo e Parlamento una Segnalazione relativa a “Proposte di riforma concorrenziale ai fini della legge annuale per il mercato e la concorrenza - anno 2014”, di cui si allega uno stralcio.
Tale Segnalazione assume particolare importanza in quanto in essa vengono riassunte le maggiori criticità che, a giudizio dell’Autorità, affliggono il mercato nazionale dal punto di vista della concorrenza e contiene una serie di proposte in diversi settori, tra cui anche quello dei servizi pubblici locali, in particolare i rifiuti, e quello delle società pubbliche. Su diversi argomenti (assimilazione, tariffa, affidamenti “in house”), la Segnalazione si pone in linea anche con quanto da tempo evidenziato e richiesto dall’Associazione.
Tra questi, l’AGCM ha evidenziato l’effetto distorsivo della concorrenza per quanto riguarda la disciplina adottata con la Legge 68/2014 (di conversione del D.L. 16/2014) che ha rimosso l’esenzione dalla tariffa per i rifiuti assimilati avviati al recupero, preferendo la sola possibilità per il Comune di prevedere semplici sconti proporzionali alle quantità di rifiuti assimilati avviati a riciclo.
In considerazione di ciò l’Autorità:
La comunicazione dell’Antitrust, come detto, interviene anche su altri settori relativi alla gestione dei rifiuti con l’intento di migliorarne la concorrenzialità nonché l’efficienza e l’efficacia:
Nel rimandare al documento allegato per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.