AssoAmbiente

Circolari

127/2014/PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (v. circolare associativa n. 106 del 1 luglio 2014) per informare che sulla G.U. n. 195 del 23 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto 3 giugno 2014, n. 120 del MATTM recante Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali”.

Come già anticipato con la circolare n. 106/2014 (a cui si rimanda per ulteriori dettagli e approfondimenti), diverse sono le modifiche apportate al precedente Regolamento (DM 406/98), in particolare per quanto riguarda le categorie di iscrizione, i requisiti soggettivi, il responsabile tecnico, l’informatizzazione delle procedure (già in corso anche per quanto riguarda la fruibilità dei dati), l’aggiornamento delle procedure amministrative (domande di iscrizione, variazione, rinnovi e ricorsi), anche al fine di semplificare e  assicurare omogeneità di comportamento tra le Sezioni regionali, nell’ottica di una sempre maggiore qualificazione delle imprese che si iscrivono all’Albo.

Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 7 settembre.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, anche in relazione ai lavori, già avviati a livello ministeriale, per la definizione delle propedeutiche circolari applicative del nuovo Regolamento, a cui sta partecipando anche FISE Assoambiente, in qualità di componente dell’Albo, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 26.08.2014
Documenti allegati

Recenti

05 Luglio 2023
2023/181/SAEC-SUO/PE
Preinformazione pubblicazione gara – chiusura e fase post-operativa discarica Malagrotta
Leggi di +
05 Luglio 2023
2023/180/SAEC-GIU/LE
Sentenza Cassazione su qualifica di rifiuto
Leggi di +
04 Luglio 2023
2023/179/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR su limiti BAT per rilascio AIA
Leggi di +
04 Luglio 2023
2023/178/SAEC-COM/LE
Seminario Assoambiente-Utilitalia su “Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti: RENTRi e modalità operative” - 19 luglio 2023 (ore 14,30-16,30)
Leggi di +
04 Luglio 2023
2023/177/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su DCO ARERA – Aggiornamento biennale MTR-2 (2024-2025) 13 luglio 10:00/13:00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL