Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia di Albo Gestori Ambientali (cfr. da ultimo circolare n. 106/2014 e n. 127/2014) per ricordare che il 7 settembre u.s. è entrato in vigore il DM n. 120/14 recante “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalita' di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalita' di iscrizione e dei relativi diritti annuali”.
Come anticipato, il Comitato dell’Albo, in attuazione delle disposizioni regolamentari contenute nel nuovo Regolamento, ha già avviato i lavori per la definizione della necessaria disciplina applicativa, in particolare per quanto riguarda: procedure, rinnovi e variazioni dell’iscrizione, compiti, responsabilità e requisiti del responsabile tecnico. A tale proposito informiamo che in questi giorni sono state pubblicate alcune prime deliberazioni (disponibili sul sito www.albogestoririfiuti.it) concernenti:
Le citate Deliberazioni sono immediatamente vigenti mentre, segnaliamo, come peraltro previsto dall’art. 26 comma 4 del DM 120/14 che disciplina il periodo transitorio, che “Fino alla emanazione delle disposizioni di competenza del Comitato nazionale, restano valide le disposizioni adottate dallo stesso organo alla data di entrata in vigore del presente decreto.”
In considerazione delle importanti e significative novità introdotte, orientate alla semplificazione amministrativa e della qualificazione delle imprese, FISE Assoambiente ha ritenuto opportuno organizzare un seminario informativo per illustrare alle aziende le principali modifiche introdotte e fornire indicazioni e risposte utili per una corretta applicazione della disciplina da parte dei soggetti obbligati.
Il seminario, a cui interverranno, in qualità di relatori, il Presidente dell’Albo Gestori Ambientali, Dr. Eugenio Onori, e l’Avv. Morigi, componente del Comitato dell’Albo Gestori Ambientali, si terrà il giorno:
25 settembre 2014 - ore 9.30,
presso la sede della Fise di Roma
(Via del Poggio Laurentino 11)
In allegato il programma dell’evento.
Per motivi logistici, siamo a chiedere di confermare la Vostra partecipazione mediante l’invio dell’allegata scheda di adesione, debitamente compilata, all’indirizzo e-mail f.bonucchi@fiseservizi.it.
In considerazione dell’importanza dell’argomento trattato, anche in vista dei suoi futuri sviluppi di interesse delle imprese, confidiamo nella Vostra partecipazione.
Cordiali saluti.