AssoAmbiente

Circolari

141/2014/CI

Il 3 ottobre scorso si sono riavviate le trattative tra Assoambiente e le Segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel per il rinnovo del ccnl 21.3.2012, scaduto lo scorso dicembre.

Come si ricorderà, dopo il primo incontro con le predette Segreterie svoltosi congiuntamente a Federambiente il 24 marzo di quest’anno, quest’ultima aveva poi ritirato la propria disponibilità a un unico Tavolo di rappresentanza datoriale per il rinnovo dei due ccnl dei servizi ambientali, che si era costituito per la possibile definizione condivisa di alcune materie quali il mercato del lavoro, i diritti e le prerogative sindacali, ecc..

La ripresa del confronto ha proposto, innanzitutto, i temi di fondo sui quali più avvertita è la sensibilità delle parti: le regole contrattuali del mercato; la competitività del ccnl; la tutela della salute e della sicurezza del lavoro; la tenuta del sistema di relazioni sindacali nelle sue articolazioni; il coinvolgimento della committenza pubblica.

Di qui la loro convergenza sulla opportunità di definire un Protocollo di intesa che delinei un crono programma dei lavori, analogamente a quanto utilmente concordato nel luglio 2011.

Le parti torneranno dunque a incontrarsi il prossimo 21 ottobre a Roma, per la possibile definizione del Protocollo in parola, sulla base di una proposta di Assoambiente che tenga conto  di quanto reciprocamente prospettato.

Con riserva di fornire i consueti aggiornamenti informativi, si porgono cordiali saluti.

» 13.10.2014

Recenti

24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL